Le ricerche educative degli ultimi anni hanno sempre più evidenziato l’intrinseco legame tra i processi di apprendimento, insegnamento e valutazione, dimostrando quanto sia necessario riflettere su approcci e pratiche valutative per poter supportare i processi apprenditivi in un’ottica di lifelong learning. Nel contesto italiano, le scuole sono chiamate a redigere i Piani Triennali dell’Offerta Formativa (PTOF) e i Rapporti di Autovalutazione (RAV), all’interno dei quali è necessario dichiarare le modalità con cui viene condotta la valutazione degli apprendimenti. Nel presente contributo si intendono analizzare i documenti delle scuole statali della Provincia di Udine per indagare le concettualizzazioni, gli strumenti e le pratiche valutative dichiarate, in riferimento agli attuali modelli teorici. Attraverso l’analisi di contenuto dei documenti, sembrerebbe emergere che la valutazione venga intesa come un processo continuo e complesso, che richiede non solo di misurare i risultati raggiunti, ma anche di supportare continuamente i processi di apprendimento degli studenti. Tuttavia, una lettura più approfondita, con un’attenzione particolare al ruolo degli studenti e all’utilizzo dei criteri valutativi, restituisce un quadro diverso, caratterizzato dalla prevalenza di un approccio “tradizionale” alla valutazione.

Concettualizzazioni, strumenti e pratiche valutative nei piani triennali dell’offerta formativa e nei rapporti di autovalutazione: una ricerca pilota nelle scuole secondarie della provincia di Udine

Grion V.
2025-01-01

Abstract

Le ricerche educative degli ultimi anni hanno sempre più evidenziato l’intrinseco legame tra i processi di apprendimento, insegnamento e valutazione, dimostrando quanto sia necessario riflettere su approcci e pratiche valutative per poter supportare i processi apprenditivi in un’ottica di lifelong learning. Nel contesto italiano, le scuole sono chiamate a redigere i Piani Triennali dell’Offerta Formativa (PTOF) e i Rapporti di Autovalutazione (RAV), all’interno dei quali è necessario dichiarare le modalità con cui viene condotta la valutazione degli apprendimenti. Nel presente contributo si intendono analizzare i documenti delle scuole statali della Provincia di Udine per indagare le concettualizzazioni, gli strumenti e le pratiche valutative dichiarate, in riferimento agli attuali modelli teorici. Attraverso l’analisi di contenuto dei documenti, sembrerebbe emergere che la valutazione venga intesa come un processo continuo e complesso, che richiede non solo di misurare i risultati raggiunti, ma anche di supportare continuamente i processi di apprendimento degli studenti. Tuttavia, una lettura più approfondita, con un’attenzione particolare al ruolo degli studenti e all’utilizzo dei criteri valutativi, restituisce un quadro diverso, caratterizzato dalla prevalenza di un approccio “tradizionale” alla valutazione.
2025
978-88-5511-635-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/62143
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact