L’eterogeneità della popolazione studentesca (in termini di status socioeconomico, background migratorio, abilità, etc.) non si rispecchia nel corpodocente, ancora caratterizzato da un’elevata omogeneità a livello internazionale. In questo quadro, gli insegnanti con disabilità/DSA –nonostante il lororeclutamento sia sostenuto da pronunciamenti internazionali, a partire dallaConvenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità – risultano particolarmente sottorappresentati e le loro esperienze scarsamente indagate, soprattutto in Italia. Questo contributo ha come oggetto alcuni esiti della ricerca"BECOM-IN: diventare/essere un insegnante con disabilità/DSA", che indaga, nel panorama nazionale, l’inclusione di (futuri) docenti con disabilità/DSA nella formazione insegnanti e nei setting scolastici. In questo capitolo, ci focalizzeremo in particolare sulla parte qualitativa dell’indagine, cheha approfondito l’inclusione nel contesto professionale di 14 docenti con disabilità/DSA in servizio nella scuola dell’infanzia o primaria e di 6 colleghi,che volontariamente hanno partecipato ad interviste semi-strutturate. I risultati nelle macroaree approfondite – benefici legati alla loro presenza; barrieree facilitatori; disclosure e costruzione dell’identità professionale – mettonoin luce il potenziale di tali docenti quali modelli di ruolo, ma anche l’esistenza di numerose barriere strutturali e culturali che aleggiano nel contestoscuola e il cui superamento rappresenta una scelta di garanzia per una comunità scolastica inclusiva con vantaggi per tutti/e.

Includere insegnanti con disabilità o con DSA nella professione docente: barriere, facilitatori e potenziali benefici

Sorrentino Clarissa
2022-01-01

Abstract

L’eterogeneità della popolazione studentesca (in termini di status socioeconomico, background migratorio, abilità, etc.) non si rispecchia nel corpodocente, ancora caratterizzato da un’elevata omogeneità a livello internazionale. In questo quadro, gli insegnanti con disabilità/DSA –nonostante il lororeclutamento sia sostenuto da pronunciamenti internazionali, a partire dallaConvenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità – risultano particolarmente sottorappresentati e le loro esperienze scarsamente indagate, soprattutto in Italia. Questo contributo ha come oggetto alcuni esiti della ricerca"BECOM-IN: diventare/essere un insegnante con disabilità/DSA", che indaga, nel panorama nazionale, l’inclusione di (futuri) docenti con disabilità/DSA nella formazione insegnanti e nei setting scolastici. In questo capitolo, ci focalizzeremo in particolare sulla parte qualitativa dell’indagine, cheha approfondito l’inclusione nel contesto professionale di 14 docenti con disabilità/DSA in servizio nella scuola dell’infanzia o primaria e di 6 colleghi,che volontariamente hanno partecipato ad interviste semi-strutturate. I risultati nelle macroaree approfondite – benefici legati alla loro presenza; barrieree facilitatori; disclosure e costruzione dell’identità professionale – mettonoin luce il potenziale di tali docenti quali modelli di ruolo, ma anche l’esistenza di numerose barriere strutturali e culturali che aleggiano nel contestoscuola e il cui superamento rappresenta una scelta di garanzia per una comunità scolastica inclusiva con vantaggi per tutti/e.
2022
9788835141105
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/63828
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact