All’interno della cornice teorica del corpo in movimento nelle pratiche didattiche (OMS; 2020, 2022), il contributo intende presentare i risultati dell’indagine esplorativa su un campione di 300 insegnanti di scuola primaria, volta a rilevare le percezioni, l’utilizzo, le potenzialità e le criticità di metodologie che integrano momenti di attività fisica nella didattica curricolare. L’indagine è inserita all’interno del Progetto di Ricerca "Inclusive didactic for enhancing math learning and reducing math anxiety: efficacy of active breaks in the classroom” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, all’interno del programma PRIN PNRR 2022 (Missione 4 Componente 2 CUP F53D23010970001). Il contributo espone i risultati di un questionario, costruito ad hoc, finalizzato a realizzare le linee guida per la progettazione di un programma di pause attive. Saranno discusse, inoltre, le criticità emerse dalla ricerca e le percezioni dei docenti sull’impatto delle pause attive nella pratica didattica, con specifica attenzione agli alunni e alle alunne con ADHD e alla riduzione dell’ansia nei momenti di apprendimento e verifica della matematica.

Pause Attive e pratiche in classe: L'esplorazione dei contesti nel progetto ABMove!

Sorrentino, Clarissa
;
2025-01-01

Abstract

All’interno della cornice teorica del corpo in movimento nelle pratiche didattiche (OMS; 2020, 2022), il contributo intende presentare i risultati dell’indagine esplorativa su un campione di 300 insegnanti di scuola primaria, volta a rilevare le percezioni, l’utilizzo, le potenzialità e le criticità di metodologie che integrano momenti di attività fisica nella didattica curricolare. L’indagine è inserita all’interno del Progetto di Ricerca "Inclusive didactic for enhancing math learning and reducing math anxiety: efficacy of active breaks in the classroom” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, all’interno del programma PRIN PNRR 2022 (Missione 4 Componente 2 CUP F53D23010970001). Il contributo espone i risultati di un questionario, costruito ad hoc, finalizzato a realizzare le linee guida per la progettazione di un programma di pause attive. Saranno discusse, inoltre, le criticità emerse dalla ricerca e le percezioni dei docenti sull’impatto delle pause attive nella pratica didattica, con specifica attenzione agli alunni e alle alunne con ADHD e alla riduzione dell’ansia nei momenti di apprendimento e verifica della matematica.
2025
9791255683995
Pause attive, scuola primaria, docenti, ADHD, ansia per la matematica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/63922
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact