L’intelligenza artificiale ha nuovi orizzonti: è un settore in fermento e in grande crescita, ed è importante che se ne tenga conto nel logos pedagogico. Tra le prime cose sembra che l’IA voglia e possa farsi carico di alcuni problemi che sono inta- citabili, problemi etici quali la trasparenza, l’imparzialità, l’affidabilità, l’inclusività, che appartengono di fatto e di diritto al mondo linguistico e relazionale delle Scienze dell’educazione. Il grande problema dell’intelligenza artificiale sembra essere quello di combi- nare l’efficienza all’efficacia.

Orientamento: dall’artificialismo all’algoretica

Angela Arsena
2023-01-01

Abstract

L’intelligenza artificiale ha nuovi orizzonti: è un settore in fermento e in grande crescita, ed è importante che se ne tenga conto nel logos pedagogico. Tra le prime cose sembra che l’IA voglia e possa farsi carico di alcuni problemi che sono inta- citabili, problemi etici quali la trasparenza, l’imparzialità, l’affidabilità, l’inclusività, che appartengono di fatto e di diritto al mondo linguistico e relazionale delle Scienze dell’educazione. Il grande problema dell’intelligenza artificiale sembra essere quello di combi- nare l’efficienza all’efficacia.
2023
algoretica, orientamento, simulazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/6461
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact