gente degli ultimi anni. Tra le aree di talento su cui si concentrano gli strumenti di identificazione scolastica si annoverano quella logica, matematica, umanistica e artistica, mentre poco spazio è stato dedicato alla sfera sportiva e ad oggi, in Italia, non esiste uno strumento preciso di identificazione per gli insegnanti sia nelle scuole primarie che in quelle secondarie che permetta di osservare anche quest’area. L’indagine italiana, seppure con un piccolo campione preliminare, presenta il processo di validazione e adattamento della Scala di Identificazione del Potenziale Sportivo (SISP) (Platvoet et al., 2015), già validata in Spagna (Prieto-Ayuso et al., 2020), attraverso osservazioni condotte su un gruppo di studenti provenienti da due classi della scuola primaria. A seguito di precedenti indagini (Sorrentino, 2022), lo strumento italiano presenta tre voci in più rispetto alla versione originaria che contava ventisette voci. L’analisi correlazionale permette di rilevare la validità concorrente della scala italiana (rispettivamente con i voti in educazione motoria e la partecipazione a competizioni sportive) e i risultati sono incoraggianti su alcuni item specifici. Studi futuri con un campione più ampio e diversificato permetterebbero di effettuare un’analisi tale da definire con maggiore chiarezza le voci da considerare nella versione italiana della scala.
Lo sguardo al talento sportivo nella scuola primaria. Validazione della scala Sisp e prime considerazioni pedagogiche
Clarissa Sorrentino
2024-01-01
Abstract
gente degli ultimi anni. Tra le aree di talento su cui si concentrano gli strumenti di identificazione scolastica si annoverano quella logica, matematica, umanistica e artistica, mentre poco spazio è stato dedicato alla sfera sportiva e ad oggi, in Italia, non esiste uno strumento preciso di identificazione per gli insegnanti sia nelle scuole primarie che in quelle secondarie che permetta di osservare anche quest’area. L’indagine italiana, seppure con un piccolo campione preliminare, presenta il processo di validazione e adattamento della Scala di Identificazione del Potenziale Sportivo (SISP) (Platvoet et al., 2015), già validata in Spagna (Prieto-Ayuso et al., 2020), attraverso osservazioni condotte su un gruppo di studenti provenienti da due classi della scuola primaria. A seguito di precedenti indagini (Sorrentino, 2022), lo strumento italiano presenta tre voci in più rispetto alla versione originaria che contava ventisette voci. L’analisi correlazionale permette di rilevare la validità concorrente della scala italiana (rispettivamente con i voti in educazione motoria e la partecipazione a competizioni sportive) e i risultati sono incoraggianti su alcuni item specifici. Studi futuri con un campione più ampio e diversificato permetterebbero di effettuare un’analisi tale da definire con maggiore chiarezza le voci da considerare nella versione italiana della scala.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
