La postfazione interpreta la scuola come organismo narrante, in cui la dimensione del racconto diventa strumento di orientamento, benessere e trasformazione. La narrazione è qui intesa come dispositivo epistemico e pedagogico capace di restituire senso all’esperienza educativa, di promuovere processi riflessivi e di rigenerare le relazioni professionali e formative. Il testo propone una prospettiva di pedagogia narrativa che intreccia approcci qualitativi e pratiche trasformative, integrando le potenzialità dell’intelligenza artificiale e dei multiversi educativi con la cura della soggettività e della comunità. Raccontare la scuola significa, in questa visione, costruire spazi di felicità, inclusione e partecipazione critica, in cui la narrazione diventa un atto politico e di resistenza creativa contro la standardizzazione dei saperi.

La scuola che si narra per orientarsi

Maria Ermelinda De Carlo
Writing – Review & Editing
2025-01-01

Abstract

La postfazione interpreta la scuola come organismo narrante, in cui la dimensione del racconto diventa strumento di orientamento, benessere e trasformazione. La narrazione è qui intesa come dispositivo epistemico e pedagogico capace di restituire senso all’esperienza educativa, di promuovere processi riflessivi e di rigenerare le relazioni professionali e formative. Il testo propone una prospettiva di pedagogia narrativa che intreccia approcci qualitativi e pratiche trasformative, integrando le potenzialità dell’intelligenza artificiale e dei multiversi educativi con la cura della soggettività e della comunità. Raccontare la scuola significa, in questa visione, costruire spazi di felicità, inclusione e partecipazione critica, in cui la narrazione diventa un atto politico e di resistenza creativa contro la standardizzazione dei saperi.
2025
9788861946989
pedagogia narrativa; orientamento educativo; benessere scolastico; intelligenza artificiale e formazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/65203
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact