Il contributo presenta i risultati di un’indagine condotta dal CETAL, il TLC dell’Università Telematica Pegaso, durante la formazione residenziale destinata ai docenti neoassunti. Si è scelto di esplorare il punto di vista dei docenti sulle loro competenze didattiche unitamente ai loro bisogni formativi e alle loro aspettative al fine di progettare le future attività di faculty development. È stato utilizzato il questionario COLT (Jacobs et al., 2012; Rampoldi et al., 2024) per esplorare le concezioni dei partecipanti in merito all’apprendimento e all’insegnamento. L’indagine sulla percezione dei docenti in merito alle loro competenze didattiche è stata condotta somministrando il questionario, liberamente adattato dal modello UNITE (Van Dijk et al., 2020). È stato inoltre costruito un questionario ad hoc per esplorare le criticità sperimentate in ambito didattico, i bisogni formativi e le aspettative dei partecipanti in merito alla formazione residenziale. Lo studio esplorativo ha consentito di rilevare che i docenti provenienti da diverse aree scientifiche presentano una concezione dell’insegnamento e dell’apprendimento più orientata allo student-centered.I docenti si percepiscono particolarmente competenti nell’uso di strategie didattiche attive e nella valutazione ma dichiarano di vivere delle criticità in queste aree che rientrano nei loro bisogni formativi.

Uno studio esplorativo sulla percezione della competenza didattica dei docenti dell’Università Telematica Pegaso

Cesarano, Valentina Paola
;
De Marco, Elisabetta;Carruba Maria Concetta;Barca, Alessandro;
2024-01-01

Abstract

Il contributo presenta i risultati di un’indagine condotta dal CETAL, il TLC dell’Università Telematica Pegaso, durante la formazione residenziale destinata ai docenti neoassunti. Si è scelto di esplorare il punto di vista dei docenti sulle loro competenze didattiche unitamente ai loro bisogni formativi e alle loro aspettative al fine di progettare le future attività di faculty development. È stato utilizzato il questionario COLT (Jacobs et al., 2012; Rampoldi et al., 2024) per esplorare le concezioni dei partecipanti in merito all’apprendimento e all’insegnamento. L’indagine sulla percezione dei docenti in merito alle loro competenze didattiche è stata condotta somministrando il questionario, liberamente adattato dal modello UNITE (Van Dijk et al., 2020). È stato inoltre costruito un questionario ad hoc per esplorare le criticità sperimentate in ambito didattico, i bisogni formativi e le aspettative dei partecipanti in merito alla formazione residenziale. Lo studio esplorativo ha consentito di rilevare che i docenti provenienti da diverse aree scientifiche presentano una concezione dell’insegnamento e dell’apprendimento più orientata allo student-centered.I docenti si percepiscono particolarmente competenti nell’uso di strategie didattiche attive e nella valutazione ma dichiarano di vivere delle criticità in queste aree che rientrano nei loro bisogni formativi.
2024
9791255682639
sviluppo professionale; docenti universitari; tlc; competenze
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/65262
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact