Il presente contributo analizza i bisogni formativi dei docenti in formazione per i corsi di abilitazione al sostegno. Il lavoro è stato condotto in Mixed Method con un campione di convenienza, un gruppo di mille docenti, di ogni ordine e grado, che hanno partecipato ai corsi di formazione sulle tecnologie inclusive (TIC) all’interno dei percorsi di abilitazione al sostegno. È stato costruito un questionario online gestito tramite Google Moduli e compilato in aula dai docenti, con lo scopo di rilevare i loro principali bisogni formativi. Lo strumento consta di 25 item dei quali 5 a risposta aperta per l’analisi qualitativa. È stato suddiviso in aree tematiche: analisi della formazione posseduta; innovazione digitale; bisogni formativi dei docenti; principali difficoltà sperimentate in aula. I docenti sottolineano come accanto all’emergente esigenza di essere formati sul piano dell’innovazione digitale, risulti per loro fondamentale una formazione sulla didattica attiva e sulle strategie di conduzione delle attività didattiche che prevedano la co-costruzione del sapere. La scelta appare motivata dall’esigenza di condurre il gruppo classe in modo da prevedere una maggiore attivazione dello studente per lavorare in termini di engagement e successo formativo.
Engagement, innovazione e successo formativo: un’indagine sui bisogni formativi dei docenti specializzati per le attività di sostegno
Barca Alessandro;Carruba Maria Concetta;Cesarano Valentina Paola;Orecchio Fabio
2024-01-01
Abstract
Il presente contributo analizza i bisogni formativi dei docenti in formazione per i corsi di abilitazione al sostegno. Il lavoro è stato condotto in Mixed Method con un campione di convenienza, un gruppo di mille docenti, di ogni ordine e grado, che hanno partecipato ai corsi di formazione sulle tecnologie inclusive (TIC) all’interno dei percorsi di abilitazione al sostegno. È stato costruito un questionario online gestito tramite Google Moduli e compilato in aula dai docenti, con lo scopo di rilevare i loro principali bisogni formativi. Lo strumento consta di 25 item dei quali 5 a risposta aperta per l’analisi qualitativa. È stato suddiviso in aree tematiche: analisi della formazione posseduta; innovazione digitale; bisogni formativi dei docenti; principali difficoltà sperimentate in aula. I docenti sottolineano come accanto all’emergente esigenza di essere formati sul piano dell’innovazione digitale, risulti per loro fondamentale una formazione sulla didattica attiva e sulle strategie di conduzione delle attività didattiche che prevedano la co-costruzione del sapere. La scelta appare motivata dall’esigenza di condurre il gruppo classe in modo da prevedere una maggiore attivazione dello studente per lavorare in termini di engagement e successo formativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
