Il presente contributo analizza i bisogni formativi dei docenti in formazione per i corsi di abilitazione al sostegno. Il lavoro è stato condotto in Mixed Method con un campione di convenienza, un gruppo di mille docenti, di ogni ordine e grado, che hanno partecipato ai corsi di formazione sulle tecnologie inclusive (TIC) all’interno dei percorsi di abilitazione al sostegno. È stato costruito un questionario online gestito tramite Google Moduli e compilato in aula dai docenti, con lo scopo di rilevare i loro principali bisogni formativi. Lo strumento consta di 25 item dei quali 5 a risposta aperta per l’analisi qualitativa. È stato suddiviso in aree tematiche: analisi della formazione posseduta; innovazione digitale; bisogni formativi dei docenti; principali difficoltà sperimentate in aula. I docenti sottolineano come accanto all’emergente esigenza di essere formati sul piano dell’innovazione digitale, risulti per loro fondamentale una formazione sulla didattica attiva e sulle strategie di conduzione delle attività didattiche che prevedano la co-costruzione del sapere. La scelta appare motivata dall’esigenza di condurre il gruppo classe in modo da prevedere una maggiore attivazione dello studente per lavorare in termini di engagement e successo formativo.

Engagement, innovazione e successo formativo: un’indagine sui bisogni formativi dei docenti specializzati per le attività di sostegno

Barca Alessandro;Carruba Maria Concetta;Cesarano Valentina Paola;Orecchio Fabio
2024-01-01

Abstract

Il presente contributo analizza i bisogni formativi dei docenti in formazione per i corsi di abilitazione al sostegno. Il lavoro è stato condotto in Mixed Method con un campione di convenienza, un gruppo di mille docenti, di ogni ordine e grado, che hanno partecipato ai corsi di formazione sulle tecnologie inclusive (TIC) all’interno dei percorsi di abilitazione al sostegno. È stato costruito un questionario online gestito tramite Google Moduli e compilato in aula dai docenti, con lo scopo di rilevare i loro principali bisogni formativi. Lo strumento consta di 25 item dei quali 5 a risposta aperta per l’analisi qualitativa. È stato suddiviso in aree tematiche: analisi della formazione posseduta; innovazione digitale; bisogni formativi dei docenti; principali difficoltà sperimentate in aula. I docenti sottolineano come accanto all’emergente esigenza di essere formati sul piano dell’innovazione digitale, risulti per loro fondamentale una formazione sulla didattica attiva e sulle strategie di conduzione delle attività didattiche che prevedano la co-costruzione del sapere. La scelta appare motivata dall’esigenza di condurre il gruppo classe in modo da prevedere una maggiore attivazione dello studente per lavorare in termini di engagement e successo formativo.
2024
Engagement; formazione docenti; TIC.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/65263
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact