Il tema dell’inclusione lavorativa è legato all’accompagnamento degli individui con disabilità verso percorsi di emancipazione e di autodeterminazione (Montanari, 2024; Lepri, 2016), nell’ottica della costruzione del Progetto di vita di ciascuno (Canevaro, Biancalana, 2019). È possibile guardare all’ inclusione lavorativa delle persone in condizione di disabilità nell’ ottica della promozione dell’occupabilità (Grimaldi, Porcelli, Rossi, 2015) che chiama in causa sia le competenze auto orientative sia quelle di progettazione e riprogettazione del sé. Alla luce di ciò si è scelto di effettuare uno studio esplorativo e di adottare lo strumento AVO approntato dall’ INAPP (Porcelli, Grimaldi, Rossi, 2015) al fine di esplorare la percezione dell’occupabilità di 1500 giovani in condizione di disabilità di età compresa tra i 15 e i 20 anni appartenenti a varie regioni d’ Italia. I partecipanti presentano un potenziale di occupabilità medio basso e riportano difficoltà nella progettazione del proprio progetto professionale. Ciò rappresenta una delle sfide della Pedagogia Speciale, ponendo la necessità e l’urgenza di realizzare nei contesti scolastici, universitari e sul territorio, percorsi di orientamento all’ occupabilità che si avvalgano di strumenti educativi e formativi che sostengono la realizzazione di un personale progetto professionale, reale e realistico. Parole chiave: o
Progetto di vita e occupabilità: uno studio esplorativo
Cesarano, Valentina Paola
2025-01-01
Abstract
Il tema dell’inclusione lavorativa è legato all’accompagnamento degli individui con disabilità verso percorsi di emancipazione e di autodeterminazione (Montanari, 2024; Lepri, 2016), nell’ottica della costruzione del Progetto di vita di ciascuno (Canevaro, Biancalana, 2019). È possibile guardare all’ inclusione lavorativa delle persone in condizione di disabilità nell’ ottica della promozione dell’occupabilità (Grimaldi, Porcelli, Rossi, 2015) che chiama in causa sia le competenze auto orientative sia quelle di progettazione e riprogettazione del sé. Alla luce di ciò si è scelto di effettuare uno studio esplorativo e di adottare lo strumento AVO approntato dall’ INAPP (Porcelli, Grimaldi, Rossi, 2015) al fine di esplorare la percezione dell’occupabilità di 1500 giovani in condizione di disabilità di età compresa tra i 15 e i 20 anni appartenenti a varie regioni d’ Italia. I partecipanti presentano un potenziale di occupabilità medio basso e riportano difficoltà nella progettazione del proprio progetto professionale. Ciò rappresenta una delle sfide della Pedagogia Speciale, ponendo la necessità e l’urgenza di realizzare nei contesti scolastici, universitari e sul territorio, percorsi di orientamento all’ occupabilità che si avvalgano di strumenti educativi e formativi che sostengono la realizzazione di un personale progetto professionale, reale e realistico. Parole chiave: oI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
