Il volume presenta una proposta metodologica per la valutazione di interventi di formazione degli insegnanti e di innovazione didattica finalizzati al rafforzamento delle competenze di lettura e matematiche degli studenti delle scuole dell’obbligo. Tale proposta coordina analisi di contesto, analisi dei fabbisogni, monitoraggio e valutazione, rendendoli funzionali alla progettazione e realizzazione di percorsi di formazione dei docenti e di innovazione della didattica partecipati ed efficaci. Nel presentare tale proposta, il volume mette a sistema in un quadro coerente i risultati dell’attività di analisi e ricerca valutativa realizzate dal gruppo di lavoro del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’ambito di tre progetti finanziati dalla Regione Campania nel biennio 2019-2021 e realizzati dall’Ateneo Federico II. Il volume si rivolge a studiosi, policy-maker, progettisti dell’innovazione didattica, formatori e insegnanti.

La valutazione delle performance degli studenti su literacy e numeracy come proxy per una valutazione complessiva di progetto

DOmenico Trezza
2022-01-01

Abstract

Il volume presenta una proposta metodologica per la valutazione di interventi di formazione degli insegnanti e di innovazione didattica finalizzati al rafforzamento delle competenze di lettura e matematiche degli studenti delle scuole dell’obbligo. Tale proposta coordina analisi di contesto, analisi dei fabbisogni, monitoraggio e valutazione, rendendoli funzionali alla progettazione e realizzazione di percorsi di formazione dei docenti e di innovazione della didattica partecipati ed efficaci. Nel presentare tale proposta, il volume mette a sistema in un quadro coerente i risultati dell’attività di analisi e ricerca valutativa realizzate dal gruppo di lavoro del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’ambito di tre progetti finanziati dalla Regione Campania nel biennio 2019-2021 e realizzati dall’Ateneo Federico II. Il volume si rivolge a studiosi, policy-maker, progettisti dell’innovazione didattica, formatori e insegnanti.
2022
978-88-3359-489-7
valutazione di progetto
numeracy
literacy
skills
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/65673
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact