L’intelligenza artificiale generativa (IAG) rappresenta un’opportunità significativa per rivoluzionare i sistemi di apprendimento e di lifelong learning. Nel mondo della scuola, infatti, la IAG sta già influenzando l’adozione di strumenti automatizzati per la valutazione, la personalizzazione dei programmi, l’implementazione di sistemi di tu-toraggio automatizzati e l'analisi di indicatori predittivi del rischio di abbandono scolastico. Si stanno esplorando applicazioni per promuove-re l'inclusività nelle scuole attraverso tecnologie multisensoriali che mi-gliorano l’apprendimento e le interazioni tra i bambini con bisogni for-mativi speciali o ragazzi con particolari disagi sociali. Govern-AI Eda Lab, un programma di ricerca e innovazione dell'Università di Napoli Federico II, sperimenta l’uso dell’IAG nella governance e nell’insegnamento delle scuole per adulti, includendo un'iniziativa che coinvolge il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) Na-poli città 2 e il suo corpo docente. L’iniziativa mira a personalizzare il supporto fornito al personale educativo attraverso un chatbot basato su IAG, facilitando l’accesso a risorse educative specifiche e supportando gli insegnanti nel processo di insegnamento. Il contributo descrive i ri-sultati della fase iniziale relativa ai gruppi di discussione con gli inse-gnanti.

Empowering educators with generative AI: The Govern-AI program for adult education governance

Domenico Trezza
2024-01-01

Abstract

L’intelligenza artificiale generativa (IAG) rappresenta un’opportunità significativa per rivoluzionare i sistemi di apprendimento e di lifelong learning. Nel mondo della scuola, infatti, la IAG sta già influenzando l’adozione di strumenti automatizzati per la valutazione, la personalizzazione dei programmi, l’implementazione di sistemi di tu-toraggio automatizzati e l'analisi di indicatori predittivi del rischio di abbandono scolastico. Si stanno esplorando applicazioni per promuove-re l'inclusività nelle scuole attraverso tecnologie multisensoriali che mi-gliorano l’apprendimento e le interazioni tra i bambini con bisogni for-mativi speciali o ragazzi con particolari disagi sociali. Govern-AI Eda Lab, un programma di ricerca e innovazione dell'Università di Napoli Federico II, sperimenta l’uso dell’IAG nella governance e nell’insegnamento delle scuole per adulti, includendo un'iniziativa che coinvolge il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) Na-poli città 2 e il suo corpo docente. L’iniziativa mira a personalizzare il supporto fornito al personale educativo attraverso un chatbot basato su IAG, facilitando l’accesso a risorse educative specifiche e supportando gli insegnanti nel processo di insegnamento. Il contributo descrive i ri-sultati della fase iniziale relativa ai gruppi di discussione con gli inse-gnanti.
2024
979-12-5563-181-1
Intelligenza Artificiale Generativa
Educazione degli Adulti
Lifelong Learning
Chatbot
CPIA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/65694
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact