L’intelligenza artificiale generativa (IAG) rappresenta un’opportunità significativa per rivoluzionare i sistemi di apprendimento e di lifelong learning. Nel mondo della scuola, infatti, la IAG sta già influenzando l’adozione di strumenti automatizzati per la valutazione, la personalizzazione dei programmi, l’implementazione di sistemi di tu-toraggio automatizzati e l'analisi di indicatori predittivi del rischio di abbandono scolastico. Si stanno esplorando applicazioni per promuove-re l'inclusività nelle scuole attraverso tecnologie multisensoriali che mi-gliorano l’apprendimento e le interazioni tra i bambini con bisogni for-mativi speciali o ragazzi con particolari disagi sociali. Govern-AI Eda Lab, un programma di ricerca e innovazione dell'Università di Napoli Federico II, sperimenta l’uso dell’IAG nella governance e nell’insegnamento delle scuole per adulti, includendo un'iniziativa che coinvolge il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) Na-poli città 2 e il suo corpo docente. L’iniziativa mira a personalizzare il supporto fornito al personale educativo attraverso un chatbot basato su IAG, facilitando l’accesso a risorse educative specifiche e supportando gli insegnanti nel processo di insegnamento. Il contributo descrive i ri-sultati della fase iniziale relativa ai gruppi di discussione con gli inse-gnanti.
Empowering educators with generative AI: The Govern-AI program for adult education governance
Domenico Trezza
2024-01-01
Abstract
L’intelligenza artificiale generativa (IAG) rappresenta un’opportunità significativa per rivoluzionare i sistemi di apprendimento e di lifelong learning. Nel mondo della scuola, infatti, la IAG sta già influenzando l’adozione di strumenti automatizzati per la valutazione, la personalizzazione dei programmi, l’implementazione di sistemi di tu-toraggio automatizzati e l'analisi di indicatori predittivi del rischio di abbandono scolastico. Si stanno esplorando applicazioni per promuove-re l'inclusività nelle scuole attraverso tecnologie multisensoriali che mi-gliorano l’apprendimento e le interazioni tra i bambini con bisogni for-mativi speciali o ragazzi con particolari disagi sociali. Govern-AI Eda Lab, un programma di ricerca e innovazione dell'Università di Napoli Federico II, sperimenta l’uso dell’IAG nella governance e nell’insegnamento delle scuole per adulti, includendo un'iniziativa che coinvolge il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) Na-poli città 2 e il suo corpo docente. L’iniziativa mira a personalizzare il supporto fornito al personale educativo attraverso un chatbot basato su IAG, facilitando l’accesso a risorse educative specifiche e supportando gli insegnanti nel processo di insegnamento. Il contributo descrive i ri-sultati della fase iniziale relativa ai gruppi di discussione con gli inse-gnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
