Il ontributo si sofferma sulle percezioni e sui vissuti di insegnanti e dirigenti scolastici della Valbelluna (BL) in merito alle possibilità di sviluppo della scuola all’aperto. Nello specifico, l’analisi ha cercato di verificare sul campo, tramite interviste a testimoni privilegiati, quanto e come trovi attuazione l’assunto pedagogico che considera l’OE una modalità di agire creativo e civico per un futuro sostenibile, connaturato allo sviluppo stesso dell’uomo. Sono emersi in docenti e dirigenti impliciti educativi sui rischi di varia natura che l’adozione della pratica dell’OE può comportare. La mappatura delle risposte ha permesso di esplicitare e consapevolizzare le criticità percepite, ma anche di sollecitare l’elaborazione di strumenti e soluzioni ai problemi rilevati – tra cui la presenza di pregiudizi e disinformazione sull’attività educativa outdoor – quali la costituzione di una rete educativa outdoor di comunità responsa bile e partecipativa.

Fare scuola outdoor tra rischi e responsabilità. Un’indagine nella Valbelluna

Mirca Benetton;
2025-01-01

Abstract

Il ontributo si sofferma sulle percezioni e sui vissuti di insegnanti e dirigenti scolastici della Valbelluna (BL) in merito alle possibilità di sviluppo della scuola all’aperto. Nello specifico, l’analisi ha cercato di verificare sul campo, tramite interviste a testimoni privilegiati, quanto e come trovi attuazione l’assunto pedagogico che considera l’OE una modalità di agire creativo e civico per un futuro sostenibile, connaturato allo sviluppo stesso dell’uomo. Sono emersi in docenti e dirigenti impliciti educativi sui rischi di varia natura che l’adozione della pratica dell’OE può comportare. La mappatura delle risposte ha permesso di esplicitare e consapevolizzare le criticità percepite, ma anche di sollecitare l’elaborazione di strumenti e soluzioni ai problemi rilevati – tra cui la presenza di pregiudizi e disinformazione sull’attività educativa outdoor – quali la costituzione di una rete educativa outdoor di comunità responsa bile e partecipativa.
2025
9791255683766
Ecopedagogia, Outdoor education, Rischio educativo, Ricerca azione, Comunità educante
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/65841
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact