Il ontributo si sofferma sulle percezioni e sui vissuti di insegnanti e dirigenti scolastici della Valbelluna (BL) in merito alle possibilità di sviluppo della scuola all’aperto. Nello specifico, l’analisi ha cercato di verificare sul campo, tramite interviste a testimoni privilegiati, quanto e come trovi attuazione l’assunto pedagogico che considera l’OE una modalità di agire creativo e civico per un futuro sostenibile, connaturato allo sviluppo stesso dell’uomo. Sono emersi in docenti e dirigenti impliciti educativi sui rischi di varia natura che l’adozione della pratica dell’OE può comportare. La mappatura delle risposte ha permesso di esplicitare e consapevolizzare le criticità percepite, ma anche di sollecitare l’elaborazione di strumenti e soluzioni ai problemi rilevati – tra cui la presenza di pregiudizi e disinformazione sull’attività educativa outdoor – quali la costituzione di una rete educativa outdoor di comunità responsa bile e partecipativa.
Fare scuola outdoor tra rischi e responsabilità. Un’indagine nella Valbelluna
Mirca Benetton;
2025-01-01
Abstract
Il ontributo si sofferma sulle percezioni e sui vissuti di insegnanti e dirigenti scolastici della Valbelluna (BL) in merito alle possibilità di sviluppo della scuola all’aperto. Nello specifico, l’analisi ha cercato di verificare sul campo, tramite interviste a testimoni privilegiati, quanto e come trovi attuazione l’assunto pedagogico che considera l’OE una modalità di agire creativo e civico per un futuro sostenibile, connaturato allo sviluppo stesso dell’uomo. Sono emersi in docenti e dirigenti impliciti educativi sui rischi di varia natura che l’adozione della pratica dell’OE può comportare. La mappatura delle risposte ha permesso di esplicitare e consapevolizzare le criticità percepite, ma anche di sollecitare l’elaborazione di strumenti e soluzioni ai problemi rilevati – tra cui la presenza di pregiudizi e disinformazione sull’attività educativa outdoor – quali la costituzione di una rete educativa outdoor di comunità responsa bile e partecipativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
