Riconoscere tempestivamente condizioni di criticità nello sviluppo dei bambini e dei ragazzi non significa formulare diagnosi cliniche o valutazioni fossilizzanti, ma piuttosto creare le condizioni indispensabili per progettare attività educative efficaci e ideare strategie di intervento scientificamente fondate. Questa consapevolezza, suffragata delle più recenti scoperte sul funzionamento del cervello umano, ha suggerito ai dirigenti della federazione italiana delle scuole materne (FISM) di Parma di affidare al centro studi sulla disabilità e la marginalità (CeDisMa) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano una ricerca azione con l'obiettivo di studiare, costruire e validare uno strumento di osservazione e analisi, rivolto ai educatori e insegnanti, utile a intercettare difficoltà difficoltà le problematiche riscontrabili bambini di età compresa tra 0 e 6 anni. Il volume presenta gli esiti di questo importante innovativo lavoro, che si pone come preziosa risorsa per chiunque operi nel campo dell'educazione.

L'equipe educativa e la relazione con gli specialisti

Carruba Maria Concetta
;
2017-01-01

Abstract

Riconoscere tempestivamente condizioni di criticità nello sviluppo dei bambini e dei ragazzi non significa formulare diagnosi cliniche o valutazioni fossilizzanti, ma piuttosto creare le condizioni indispensabili per progettare attività educative efficaci e ideare strategie di intervento scientificamente fondate. Questa consapevolezza, suffragata delle più recenti scoperte sul funzionamento del cervello umano, ha suggerito ai dirigenti della federazione italiana delle scuole materne (FISM) di Parma di affidare al centro studi sulla disabilità e la marginalità (CeDisMa) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano una ricerca azione con l'obiettivo di studiare, costruire e validare uno strumento di osservazione e analisi, rivolto ai educatori e insegnanti, utile a intercettare difficoltà difficoltà le problematiche riscontrabili bambini di età compresa tra 0 e 6 anni. Il volume presenta gli esiti di questo importante innovativo lavoro, che si pone come preziosa risorsa per chiunque operi nel campo dell'educazione.
2017
978-88-590-1285-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/7961
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact