Rientrare a scuola dopo l'emergenza sanitaria COVID-19 non è stato facile. Dalla didattica del non luogo che ha visto gli allievi e gli insegnanti coinvolti in una DAD cui non erano preparati, sarà necessario ripensare a una didattica che vede spazi, organizzazioni, e progettazioni diverse. La tecnologia è trasversale e può essere un valido alleato se usata con competenza, se usata per generare ponti e non barriere, distanza. Ripensare la scuola richiederà di ripensare anche alle risorse a disposizione con maggiore attenzione per imparare a sfruttarle al meglio e alla luce di un modello pedagogico ben definito.
Back to school e tecnologie: per una “domotica educativa” inclusiva
Carruba Maria Concetta
2020-01-01
Abstract
Rientrare a scuola dopo l'emergenza sanitaria COVID-19 non è stato facile. Dalla didattica del non luogo che ha visto gli allievi e gli insegnanti coinvolti in una DAD cui non erano preparati, sarà necessario ripensare a una didattica che vede spazi, organizzazioni, e progettazioni diverse. La tecnologia è trasversale e può essere un valido alleato se usata con competenza, se usata per generare ponti e non barriere, distanza. Ripensare la scuola richiederà di ripensare anche alle risorse a disposizione con maggiore attenzione per imparare a sfruttarle al meglio e alla luce di un modello pedagogico ben definito.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.