La scuola, ambiente di vita e di educazione, rappresenta il contesto ideale dove proporre linee di cultura della sicurezza per la conquista di stili di vita sani e sicuri. I valori su cui la scuola può investire sono l’attenzione costante alla prevenzione e alla protezione di sé, dei compagni e dell’ambiente circostante, attraverso l’incremento della capacità di gestire situazioni complesse con autonomia e responsabilità. Siffatta prospettiva rimanda alla necessità di potenziare tutte quelle abilità cognitive, comportamentali e interpersonali importanti ai fini della costruzione di safety skills e comportamenti sicuri. La riflessione pedagogica è sollecitata ad offrire il proprio contributo per una migliore interpretazione del tema.
Safety skills: educare per generare competenze
chiara bellotti
2023-01-01
Abstract
La scuola, ambiente di vita e di educazione, rappresenta il contesto ideale dove proporre linee di cultura della sicurezza per la conquista di stili di vita sani e sicuri. I valori su cui la scuola può investire sono l’attenzione costante alla prevenzione e alla protezione di sé, dei compagni e dell’ambiente circostante, attraverso l’incremento della capacità di gestire situazioni complesse con autonomia e responsabilità. Siffatta prospettiva rimanda alla necessità di potenziare tutte quelle abilità cognitive, comportamentali e interpersonali importanti ai fini della costruzione di safety skills e comportamenti sicuri. La riflessione pedagogica è sollecitata ad offrire il proprio contributo per una migliore interpretazione del tema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.