L'articolo esplora la complessa relazione tra i concetti storici e contemporanei di pace e guerra. Il lavoro si articola in tre parti principali: l'analisi storica dei valori come la pace, la libertà e la giustizia; la “Filosofia della bomba”, che indaga il ruolo dei valori morali nel cuore dell'uomo, contrapposti alle tenden- ze distruttive della guerra; e infine una riflessione sull'identità dell'uomo di pace, figura chiave nella creazione di una civiltà basata su principi etici uni- versali. L'articolo critica l'approccio moderno alla storia e alla pedagogia, che spesso trascura i principi di nonviolenza e giustizia, enfatizzando l'importan- za di un rinnovato impegno verso la costruzione di una cultura di pace globa- le. Attraverso un dialogo tra teorie storiche e pratiche attuali, il testo invita a una riflessione critica sulle potenzialità della pedagogia della pace nell'era post-bellica e sulla necessità di un impegno comunitario e individuale verso ideali pacifisti.

PEDAGOGIA DELLA PACE E FILOSOFIA DELLA GUERRA: DIVERGENZE E DIALOGHI NELLA CONTEMPORANEITÀ

Angela Arsena
2024-01-01

Abstract

L'articolo esplora la complessa relazione tra i concetti storici e contemporanei di pace e guerra. Il lavoro si articola in tre parti principali: l'analisi storica dei valori come la pace, la libertà e la giustizia; la “Filosofia della bomba”, che indaga il ruolo dei valori morali nel cuore dell'uomo, contrapposti alle tenden- ze distruttive della guerra; e infine una riflessione sull'identità dell'uomo di pace, figura chiave nella creazione di una civiltà basata su principi etici uni- versali. L'articolo critica l'approccio moderno alla storia e alla pedagogia, che spesso trascura i principi di nonviolenza e giustizia, enfatizzando l'importan- za di un rinnovato impegno verso la costruzione di una cultura di pace globa- le. Attraverso un dialogo tra teorie storiche e pratiche attuali, il testo invita a una riflessione critica sulle potenzialità della pedagogia della pace nell'era post-bellica e sulla necessità di un impegno comunitario e individuale verso ideali pacifisti.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/12661
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