Distance Learning Universities (DLUs) are growing in educational offerings and student participation and can play an essential role in the digitization of learning. The analysis presented here focuses on their impact in the Italian context, and particularly in the STEM area, where innovations in teaching methods and resource management are required. ANVUR report, European Community and Ministry of Education and Merit show how the issue is pedagogical, social and economic.

Le Università a Distanza (DLUs) stanno crescendo in offerta formativa e partecipazione studentesca, e possono svolgere un ruolo essenziale nella digitalizzazione dell'apprendimento. L'analisi qui presentata si concentra sul loro impatto nel contesto italiano, e in particolare nell'area STEM, dove si richiedono innovazioni nel metodo didattico e nella gestione delle risorse. Rapporto ANVUR, Comunità Europea e Ministero dell'Istruzione e del Merito mostrano come la questione sia pedagogica, sociale ed economica.

A decade of growth of distance learning universities (dlus). Towards an urgent digital and stem approach

Martiniello L.
2024-01-01

Abstract

Distance Learning Universities (DLUs) are growing in educational offerings and student participation and can play an essential role in the digitization of learning. The analysis presented here focuses on their impact in the Italian context, and particularly in the STEM area, where innovations in teaching methods and resource management are required. ANVUR report, European Community and Ministry of Education and Merit show how the issue is pedagogical, social and economic.
2024
Le Università a Distanza (DLUs) stanno crescendo in offerta formativa e partecipazione studentesca, e possono svolgere un ruolo essenziale nella digitalizzazione dell'apprendimento. L'analisi qui presentata si concentra sul loro impatto nel contesto italiano, e in particolare nell'area STEM, dove si richiedono innovazioni nel metodo didattico e nella gestione delle risorse. Rapporto ANVUR, Comunità Europea e Ministero dell'Istruzione e del Merito mostrano come la questione sia pedagogica, sociale ed economica.
Distance Learning Universities, STEM, digital education, mathematics
Università Telematiche, STEM, educazione digitale, matematica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GSD_Turconi, G., & Martiniello, L. (2024).pdf

accesso aperto

Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 717.52 kB
Formato Adobe PDF
717.52 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/15741
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact