Il presente contributo ha lo scopo di enfatizzare il ruolo del Corpo ed il suo agire attraverso il movimento come focus fondamentale del processo evolutivo e formativo a ragion del fatto che consentono la crescita e la maturazione globale della persona, favorendo la consapevolezza del valore del corpo e la strutturazione di indispensabili caratteristiche della personalità, quali la conquista dell’autonomia, la costruzione dell’identità personale e l’acquisizione di competenze. L’esperienza motoria e sportiva, infatti, in quanto luogo di scoperta delle proprie ricchezze, potenzialità e capacità espressivo-creative, permette all’individuo di esprime il suo essere al mondo e la sua essenza non soltanto attraverso le forme del pensiero ma anche e soprattutto attraverso le modalità del muoversi, del vedere, del percepire e del fare.

LEARNING ITINERARIES AND SKILLS DEVELOPMENT: THE EDUCATIONAL ROLE OF THE BODY AND MOVEMENT

CUSANO Pompilio
Writing – Original Draft Preparation
2023-01-01

Abstract

Il presente contributo ha lo scopo di enfatizzare il ruolo del Corpo ed il suo agire attraverso il movimento come focus fondamentale del processo evolutivo e formativo a ragion del fatto che consentono la crescita e la maturazione globale della persona, favorendo la consapevolezza del valore del corpo e la strutturazione di indispensabili caratteristiche della personalità, quali la conquista dell’autonomia, la costruzione dell’identità personale e l’acquisizione di competenze. L’esperienza motoria e sportiva, infatti, in quanto luogo di scoperta delle proprie ricchezze, potenzialità e capacità espressivo-creative, permette all’individuo di esprime il suo essere al mondo e la sua essenza non soltanto attraverso le forme del pensiero ma anche e soprattutto attraverso le modalità del muoversi, del vedere, del percepire e del fare.
2023
formazione
corporeità
apprendimento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/16361
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact