L’obiettivo del contributo è illustrare lo stato dell’arte dei Teaching Games for Understanding attraverso l’analisi della letteratura di riferimento. Con la locuzione TGFU (insegnare i giochi per com-prendere) si indica, in ambito scolastico e sportivo, un modello di insegnamento, ideato per il settore scolastico, come originale variante del sistema globale-analitico-globale. La letteratura scientifica analizzata è ap-parsa molto fertile ed attenta alla tematica prescelta, mostrando numerosi punti di vista, metodologie e procedure contrastanti e simili allo stesso tempo. Il fine del progetto è una attenta analisi degli studi effettuati sui TGFU, passando in rassegna i tanti punti di vista delle copiose ricerche in tema, con-frontando procedure e problemi, caratteri comuni e differenze, eviden-ziando dove possibile gli apparenti gap e le eventuali e possibili aree di studio da approfondire.

Giochi Didattici per l'apprendimento

Cusano P
Writing – Review & Editing
2022-01-01

Abstract

L’obiettivo del contributo è illustrare lo stato dell’arte dei Teaching Games for Understanding attraverso l’analisi della letteratura di riferimento. Con la locuzione TGFU (insegnare i giochi per com-prendere) si indica, in ambito scolastico e sportivo, un modello di insegnamento, ideato per il settore scolastico, come originale variante del sistema globale-analitico-globale. La letteratura scientifica analizzata è ap-parsa molto fertile ed attenta alla tematica prescelta, mostrando numerosi punti di vista, metodologie e procedure contrastanti e simili allo stesso tempo. Il fine del progetto è una attenta analisi degli studi effettuati sui TGFU, passando in rassegna i tanti punti di vista delle copiose ricerche in tema, con-frontando procedure e problemi, caratteri comuni e differenze, eviden-ziando dove possibile gli apparenti gap e le eventuali e possibili aree di studio da approfondire.
2022
Physical Education
sport
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/16401
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact