La pratica sportiva del tennis consente agli atleti di poter partecipare ad una attività motoria in cui è presente la compo- nente del gioco, ciò favorisce un atteggiamento costruttivo e positivo da parte dei praticanti. L’analisi metodologica della disciplina espone in chiave didatticamente costruttiva i concetti che appartengono ad una dimensione ludica, pienamente condivisa dai partecipanti, i quali vengono manifestati attraverso l’espressione del divertimento, dell’entusiasmo, della motivazione e dello spirito di collaborazione presenti in questa disciplina. L’analisi della motivazione che conduce all’a- gonismo ed agli obiettivi di apprendimento delle dinamiche che regolano i processi cognitivievidenziano la connessione tra gioco e azione nel tennis, e ciò influisce nella didattica al fine di poter individuare, in maniera efficace, le attività da proporre agli allievi.

The ludic Dimension in Tennis

Cusano P.
Writing – Original Draft Preparation
;
2019-01-01

Abstract

La pratica sportiva del tennis consente agli atleti di poter partecipare ad una attività motoria in cui è presente la compo- nente del gioco, ciò favorisce un atteggiamento costruttivo e positivo da parte dei praticanti. L’analisi metodologica della disciplina espone in chiave didatticamente costruttiva i concetti che appartengono ad una dimensione ludica, pienamente condivisa dai partecipanti, i quali vengono manifestati attraverso l’espressione del divertimento, dell’entusiasmo, della motivazione e dello spirito di collaborazione presenti in questa disciplina. L’analisi della motivazione che conduce all’a- gonismo ed agli obiettivi di apprendimento delle dinamiche che regolano i processi cognitivievidenziano la connessione tra gioco e azione nel tennis, e ciò influisce nella didattica al fine di poter individuare, in maniera efficace, le attività da proporre agli allievi.
2019
apprendimento
didattica
metodologia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/18671
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact