La disciplina in materia di appalti pubblici è stata variamente innovata attraverso decreti legge - collegati all’emergenza pandemica ed al successivo Piano di ripresa e resilienza - che introducono norme qualificate come di semplificazione. L’articolo che segue pone in luce essenzialmente due nuclei problematici. Il primo è che per parlare di semplificazione occorre non solo amputare termini o procedure, essendo piuttosto necessario capire a cosa serve la disciplina pubblicistica in materia ed, in relazione ai suoi scopi, valutare cosa sia inessenziale; il secondo, è che nelle disposizioni introdotte solo molto raramente si assiste a semplificazioni, essendo piuttosto verso che esse introducono deroghe emergenziali.
Derogare non è semplificare. Riflessioni sulle norme introdotte dai decreti semplificazioni ed in ragione del PNRR nella disciplina dei contratti pubblici, in Urbanistica e Appalti
Luca R. Perfetti
2022-01-01
Abstract
La disciplina in materia di appalti pubblici è stata variamente innovata attraverso decreti legge - collegati all’emergenza pandemica ed al successivo Piano di ripresa e resilienza - che introducono norme qualificate come di semplificazione. L’articolo che segue pone in luce essenzialmente due nuclei problematici. Il primo è che per parlare di semplificazione occorre non solo amputare termini o procedure, essendo piuttosto necessario capire a cosa serve la disciplina pubblicistica in materia ed, in relazione ai suoi scopi, valutare cosa sia inessenziale; il secondo, è che nelle disposizioni introdotte solo molto raramente si assiste a semplificazioni, essendo piuttosto verso che esse introducono deroghe emergenziali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.