Questo contributo parte dalla convinzione che tra le competenze cardine che caratterizzano la professionalità di quanti operano in ambito formativo ed educativo non possono e non debbano mancare quelle progettuali. Nella scuola dell’Autonomia, infatti, la progettazione costituisce una leva strategica fondamentale, in risposta alle sfide educative contemporanee, per l’innovazione e il miglioramento nonché il presupposto per definire un’offerta formativa inclusiva che accompagni l’azione educativo-didattica adeguandosi alle richieste e ai bisogni di tutti e ciascuno.

La progettazione didattica come primo strumento per includere e promuovere il successo degli studenti

Barca Alessandro;Carruba Maria Concetta
2024-01-01

Abstract

Questo contributo parte dalla convinzione che tra le competenze cardine che caratterizzano la professionalità di quanti operano in ambito formativo ed educativo non possono e non debbano mancare quelle progettuali. Nella scuola dell’Autonomia, infatti, la progettazione costituisce una leva strategica fondamentale, in risposta alle sfide educative contemporanee, per l’innovazione e il miglioramento nonché il presupposto per definire un’offerta formativa inclusiva che accompagni l’azione educativo-didattica adeguandosi alle richieste e ai bisogni di tutti e ciascuno.
2024
Progettazione, inclusione, formazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/24402
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact