Il saggio che proponiamo intende ripercorrere, seppur in sintesi, le tappe principali che hanno scandito l’oramai cinquantennale itinerario di ricerca scientifica di Benedetto Vertecchi. Senza pretesa di esaustività, ci soffermeremo su alcune tematiche che, grazie agli studi dell’Autore, hanno favorito, nel nostro paese, lo sviluppo di una cultura empirica e sperimentale in ambito pedagogico. L’attenzione verterà, principalmente, sul concetto di valutazione formativa al quale sono connessi, strettamente, altri due concetti: l'individualizzazione dell’insegnamento e, naturaliter, l'uguaglianza delle opportunità educative. Passeremo, poi, ad analizzare uno dei ritrovati scientifici che hanno permesso alla ricerca docimologica un progresso reale: la valutazione analogica. Queste ed altre riflessioni si chiuderanno con un’argomentazione sulla valutazione di sistema, una necessità oggi imprescindibile per uno sviluppo concreto della qualità dell’istruzione.
Valutazione formativa e qualità dell'istruzione. Cinquant'anni di ricerca educativa
BONAZZA V
2015-01-01
Abstract
Il saggio che proponiamo intende ripercorrere, seppur in sintesi, le tappe principali che hanno scandito l’oramai cinquantennale itinerario di ricerca scientifica di Benedetto Vertecchi. Senza pretesa di esaustività, ci soffermeremo su alcune tematiche che, grazie agli studi dell’Autore, hanno favorito, nel nostro paese, lo sviluppo di una cultura empirica e sperimentale in ambito pedagogico. L’attenzione verterà, principalmente, sul concetto di valutazione formativa al quale sono connessi, strettamente, altri due concetti: l'individualizzazione dell’insegnamento e, naturaliter, l'uguaglianza delle opportunità educative. Passeremo, poi, ad analizzare uno dei ritrovati scientifici che hanno permesso alla ricerca docimologica un progresso reale: la valutazione analogica. Queste ed altre riflessioni si chiuderanno con un’argomentazione sulla valutazione di sistema, una necessità oggi imprescindibile per uno sviluppo concreto della qualità dell’istruzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.