Il saggio focalizza la concezione del sentimento elaborata dal filosofo Max Scheler, ponendo in evidenza le articolazioni che, secondo il Filosofotedesco, lo rendono funzionale sia allo svolgimento degli atti di apprendimentofocalizzati sugli obiettivi formativi, sia alla costruzione di sistemi di relazione orientati alla comprensione e alla valorizzazione dell’alterità.

Competenza affettiva e apprendimento. Il valore pedagogico e didattico del “vissuto” nella filosofia di Max Scheler

Marco Piccinno
2023-01-01

Abstract

Il saggio focalizza la concezione del sentimento elaborata dal filosofo Max Scheler, ponendo in evidenza le articolazioni che, secondo il Filosofotedesco, lo rendono funzionale sia allo svolgimento degli atti di apprendimentofocalizzati sugli obiettivi formativi, sia alla costruzione di sistemi di relazione orientati alla comprensione e alla valorizzazione dell’alterità.
2023
fenomenologia
vissuto
relazione
conoscenza
apprendimento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/29646
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact