il contributo intende analizzare come la visione gentiliana dell’integralità dello sviluppo dell’uomo possa avere delle attinenze con la prospettiva ecologica del corso di vita odierno e quindi con il concetto di lifelong e lifewide education. Va cioè esplorato come la prospettiva di Gentile possa contribuire, oggi ‒ in un periodo di individualismo e produttivismo esasperato e di deformazioni scientistiche e tecnicistiche ‒ a ricondurre l’attività produttiva della persona ad una dimensione formativa di continuum esistenziale singolare ma anche sociale, facendo emergere i valori del presente in una prospettiva futura. The paper analyzes how the thought of Gentile might be useful to reflect on the current ecological perspective of the life course and on lifelong and lifewide education concepts. Human action which is also made in infant and child play in the adult work must be understood as solicitation to the person to find - through training - its authenticity and universality; it is unity of thought and action; freedom and responsibility for its realization.

Umanesimo del lavoro e corso di vita dell'uomo: l'educazione per l'umanizzazione della persona

BENETTON, MIRCA
2016-01-01

Abstract

il contributo intende analizzare come la visione gentiliana dell’integralità dello sviluppo dell’uomo possa avere delle attinenze con la prospettiva ecologica del corso di vita odierno e quindi con il concetto di lifelong e lifewide education. Va cioè esplorato come la prospettiva di Gentile possa contribuire, oggi ‒ in un periodo di individualismo e produttivismo esasperato e di deformazioni scientistiche e tecnicistiche ‒ a ricondurre l’attività produttiva della persona ad una dimensione formativa di continuum esistenziale singolare ma anche sociale, facendo emergere i valori del presente in una prospettiva futura. The paper analyzes how the thought of Gentile might be useful to reflect on the current ecological perspective of the life course and on lifelong and lifewide education concepts. Human action which is also made in infant and child play in the adult work must be understood as solicitation to the person to find - through training - its authenticity and universality; it is unity of thought and action; freedom and responsibility for its realization.
2016
umanesimo del lavoro
pedagogia del ciclo di vita
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/30624
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact