Il contributo prende in esame l’apporto che l’Outdoor Education può offrire alla costruzione del rapporto responsabile e sostenibile tra uomo e natura. In particolare, si considera come il giardino possa costituire un luogo educativo in cui diviene possibile cogliere il superamento del dissidio natura/cultura. La lettura pedagogica del giardino permette di individuare possibilità di sviluppo e perfezionamento dell’uomo a partire dagli input che derivano dalla conoscenza approfondita delle piante e del paesaggio green.This essay examines the contribution that Outdoor Education offers to build a responsible and sustainable relationship between mankind and nature. In particular, we consider how the garden can constitute an educational place where understanding the overcoming of the nature/culture divide becomes possible. The pedagogical reading of the garden allows to identify possibilities of human development and improvement, starting from the inputs deriving from the in-depth knowledge of plants and the green landscape.

Il giardino nell’Outdoor Education: un’opportunità per la crescita umana

Mirca Benetton
2020-01-01

Abstract

Il contributo prende in esame l’apporto che l’Outdoor Education può offrire alla costruzione del rapporto responsabile e sostenibile tra uomo e natura. In particolare, si considera come il giardino possa costituire un luogo educativo in cui diviene possibile cogliere il superamento del dissidio natura/cultura. La lettura pedagogica del giardino permette di individuare possibilità di sviluppo e perfezionamento dell’uomo a partire dagli input che derivano dalla conoscenza approfondita delle piante e del paesaggio green.This essay examines the contribution that Outdoor Education offers to build a responsible and sustainable relationship between mankind and nature. In particular, we consider how the garden can constitute an educational place where understanding the overcoming of the nature/culture divide becomes possible. The pedagogical reading of the garden allows to identify possibilities of human development and improvement, starting from the inputs deriving from the in-depth knowledge of plants and the green landscape.
2020
Outdoor Education
giardino
educazione sostenibile
natura-cultura
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/30639
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact