La riqualificazione urbana non è più sufficiente. Serve per questo motivo una “rigenerazione profonda”. Una adeguata ed innovativa strumentazione urbanistica, tale da contribuire alla evoluzione di città più sostenibili. L’impegno nel prossimo futuro, sarà quello di rigenerare la città esistente. Un diverso paradigma, che richiederà un approccio multi e trans disciplinare, nonché una revisione sostanziale delle pratiche. La valorizzazione della partneship pubblico/privato, dovrà rappresentare la condizione necessaria e sufficiente, affinchè, stimoli nuove sinergie, la riconquista degli spazi, un tempo urbanizzati, attraverso una osmosi tra i “territori” e gli “abitanti”. In questo senso, “rigenerare” è infinitamente più complesso di “riqualificare”. Il dialogo con il contesto locale, rappresenta una nuova modalità per affrontare le complesse dinamiche territoriali. Una mission interessante, è rappresentata dal cambiamento delle competenze necessarie per “fare città”. L’obiettivo, della Scuola di rigenerazione urbana e ambientale, dovrà essere quello di formare nuove competenze per le quali vi è una crescente domanda, sia nel campo della libera professione che all’interno di strutture tecniche pubbliche e private.
Rigenerazione urbana e ambientale, nuovo paradigma del territorio. ripensare la pianificazione per città più sostenibili
Verardi F
2018-01-01
Abstract
La riqualificazione urbana non è più sufficiente. Serve per questo motivo una “rigenerazione profonda”. Una adeguata ed innovativa strumentazione urbanistica, tale da contribuire alla evoluzione di città più sostenibili. L’impegno nel prossimo futuro, sarà quello di rigenerare la città esistente. Un diverso paradigma, che richiederà un approccio multi e trans disciplinare, nonché una revisione sostanziale delle pratiche. La valorizzazione della partneship pubblico/privato, dovrà rappresentare la condizione necessaria e sufficiente, affinchè, stimoli nuove sinergie, la riconquista degli spazi, un tempo urbanizzati, attraverso una osmosi tra i “territori” e gli “abitanti”. In questo senso, “rigenerare” è infinitamente più complesso di “riqualificare”. Il dialogo con il contesto locale, rappresenta una nuova modalità per affrontare le complesse dinamiche territoriali. Una mission interessante, è rappresentata dal cambiamento delle competenze necessarie per “fare città”. L’obiettivo, della Scuola di rigenerazione urbana e ambientale, dovrà essere quello di formare nuove competenze per le quali vi è una crescente domanda, sia nel campo della libera professione che all’interno di strutture tecniche pubbliche e private.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.