Il contributo affronta l'esperienza degli insegnanti che hanno introdotto la lettura condivisa ad alta voce in classe nell'ambito del progetto Leggere: Forte! I focus group condotti con gli insegnanti della scuola primaria hanno rivelato la percezione della lettura ad alta voce come pratica efficace nel promuovere l'inclusione e la democrazia cognitiva. L'analisi del materiale ha incluso una categorizzazione ex-post delle prove testuali. I risultati confermano il potenziale della lettura ad alta voce nell'ottica di ripristinare il diritto all'apprendimento per tutti i bambini.

Lettura ad alta voce a scuola e inclusione. Un'indagine preliminare con focus group sulla percezione degli insegnanti di scuola elementare del progetto "Leggere: Forte! Ad Alta Voce Fa Crescere l'Intelligenza" in Toscana

Maria Ermelinda De Carlo
;
2024-01-01

Abstract

Il contributo affronta l'esperienza degli insegnanti che hanno introdotto la lettura condivisa ad alta voce in classe nell'ambito del progetto Leggere: Forte! I focus group condotti con gli insegnanti della scuola primaria hanno rivelato la percezione della lettura ad alta voce come pratica efficace nel promuovere l'inclusione e la democrazia cognitiva. L'analisi del materiale ha incluso una categorizzazione ex-post delle prove testuali. I risultati confermano il potenziale della lettura ad alta voce nell'ottica di ripristinare il diritto all'apprendimento per tutti i bambini.
2024
Lettura ad Alta Voce Condivisa
Scuola Primaria
Equità
Inclusione
Focus Group
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/34410
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact