Il contributo indaga il punto di vista di un gruppo di insegnanti di scuola primaria e secondaria sulla valutazione tra pari, ponendo a confronto le loro percezioni al termine di una sperimentazione e a distanza di tre anni per verificarne l’impatto nel tempo, utilizzando il Mosaic Approach. I risultati confermano la validità del modello di valutazione tra pari che permette di sviluppare capacità che sono il fondamento di un percorso scolastico efficace. Gli insegnanti hanno evidenziato come tale pratica risulti efficace soprattutto quando costituisce un’attività continuativa nei diversi gradi scolastici, confermandone il valore come vera e propria strategia di insegnamento-apprendimento.

Il punto di vista degli insegnanti sulla valutazione fra pari: risultati di una ricerca empirica

Grion Valentina;
2021-01-01

Abstract

Il contributo indaga il punto di vista di un gruppo di insegnanti di scuola primaria e secondaria sulla valutazione tra pari, ponendo a confronto le loro percezioni al termine di una sperimentazione e a distanza di tre anni per verificarne l’impatto nel tempo, utilizzando il Mosaic Approach. I risultati confermano la validità del modello di valutazione tra pari che permette di sviluppare capacità che sono il fondamento di un percorso scolastico efficace. Gli insegnanti hanno evidenziato come tale pratica risulti efficace soprattutto quando costituisce un’attività continuativa nei diversi gradi scolastici, confermandone il valore come vera e propria strategia di insegnamento-apprendimento.
2021
Valutazione fra pari
Valutazione per l’apprendimento
Percezioni degli insegnanti
Processi cognitivi
Scuola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/40122
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact