L’Ordinanza Miur dello scorso dicembre che ha introdotto i giudizi descrittivi nella scuola primaria ha innescato un forte dibattito in ambito accademico, connotato da un lato dall’imprescindibile necessità di riflettere sulla sua portata a livello pedagogico, dall’altro dalla opportuna analisi del suo impiego nella scuola.L’intento del presente contributo è di proporre una riflessione su alcuni aspetti connessi alla valutazione educativa, in relazione all’emanazione dell’Ordinanza e delle Linee Guida. In questa direzione - dopo una presentazione del quadro teorico al quale il contributo fa riferimento - nella prima parte dell’articolo saranno indicati gli elementi meritevoli di attenzione e approfondimento, per poi, in una seconda parte, analizzare gli aspetti che rappresentano sfide e opportunità per realizzare, in ambito scolastico, autentici processi di valutazione educativa.
Dal voto alla valutazione. Riflessioni sulle linee guida per la valutazione nella scuola primaria
Valentina Grion;
2021-01-01
Abstract
L’Ordinanza Miur dello scorso dicembre che ha introdotto i giudizi descrittivi nella scuola primaria ha innescato un forte dibattito in ambito accademico, connotato da un lato dall’imprescindibile necessità di riflettere sulla sua portata a livello pedagogico, dall’altro dalla opportuna analisi del suo impiego nella scuola.L’intento del presente contributo è di proporre una riflessione su alcuni aspetti connessi alla valutazione educativa, in relazione all’emanazione dell’Ordinanza e delle Linee Guida. In questa direzione - dopo una presentazione del quadro teorico al quale il contributo fa riferimento - nella prima parte dell’articolo saranno indicati gli elementi meritevoli di attenzione e approfondimento, per poi, in una seconda parte, analizzare gli aspetti che rappresentano sfide e opportunità per realizzare, in ambito scolastico, autentici processi di valutazione educativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.