La crisi pandemica da Covid-19, seppure segnata da numerose problematicità, si è rilevata una opportunità fondamentale per incrementare processi di formazione volti a valorizzare e migliorare le prestazioni professionali delle persone e del contesto organizzativo nel suo complesso. In particolare, la situazione emergenziale ha offerto una importante opportunità di osservazione, analisi, ripensamento delle forme d’insegnamento/apprendimento e un input ad una loro rivisitazione. È in tale quadro che si colloca il presente studio, che si pone l’obiettivo, a partire dalla richiesta di un Ente di formazione, di costruire un nuovo modello valutativo, che ponesse l’accento su dimensioni di coerenza pedagogica e che facesse da filo conduttore ad ogni livello e fase del processo formativo. Il duplice scopo del modello doveva essere quello di valutare la qualità della formazione erogata e garantire un reale ed efficace trasferimento dell’apprendimento sul luogo di lavoro. Si presentano in questa sede l’analisi della letteratura, l’elaborazione del modello mediante un approccio multilivello e multistakeholder e una sua prima validazione grazie ad un Delphi con esperti; si delineano inoltre le prospettive di somministrazione degli strumenti e di sviluppo della ricerca.

Una partnership per la sostenibilità: il Modello Multilivello Multistakeholder di Valutazione Partecipata (3M.VaP)

Valentina Grion;
2022-01-01

Abstract

La crisi pandemica da Covid-19, seppure segnata da numerose problematicità, si è rilevata una opportunità fondamentale per incrementare processi di formazione volti a valorizzare e migliorare le prestazioni professionali delle persone e del contesto organizzativo nel suo complesso. In particolare, la situazione emergenziale ha offerto una importante opportunità di osservazione, analisi, ripensamento delle forme d’insegnamento/apprendimento e un input ad una loro rivisitazione. È in tale quadro che si colloca il presente studio, che si pone l’obiettivo, a partire dalla richiesta di un Ente di formazione, di costruire un nuovo modello valutativo, che ponesse l’accento su dimensioni di coerenza pedagogica e che facesse da filo conduttore ad ogni livello e fase del processo formativo. Il duplice scopo del modello doveva essere quello di valutare la qualità della formazione erogata e garantire un reale ed efficace trasferimento dell’apprendimento sul luogo di lavoro. Si presentano in questa sede l’analisi della letteratura, l’elaborazione del modello mediante un approccio multilivello e multistakeholder e una sua prima validazione grazie ad un Delphi con esperti; si delineano inoltre le prospettive di somministrazione degli strumenti e di sviluppo della ricerca.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/41971
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact