Il periodo pandemico, con la chiusura degli istituti educativi e il passaggio di tutta la formazione in contestoon line, ha messo in luce elementi di criticità e una certa generalizzata impreparazione di docenti ed entiformativi di ogni ordine e grado, nell’affrontare in modo adeguato le emergenti necessità dettate dallaformazione a distanza. Fra i diversi aspetti critici, quello per cui si sono evidenziati i maggiori problemi èstato il momento valutativo. In effetti, la valutazione rappresenta un anello debole del processod’insegnamento/apprendimento anche in contesti di formazione in presenza, meno indagata dalla letteraturadi settore rispetto alle altre componenti del processo stesso e presa in considerazione assai poco in relazionealla sua realizzazione in contesti educativi a distanza. Il presente contributo si propone di discutere questitemi al fine di sollecitare la ricerca educativa ad approfondire il dibattito sulla valutazione on line a livellouniversitario; inoltre presenta un’esperienza di valutazione condotta a distanza in periodo pandemico conl’utilizzo di tre diversi strumenti valutativi, indagando le percezioni degli studenti in relazione agli stessi.
Processi valutativi a distanza e percezioni degli studenti in un corso universitario on line
Valentina Grion;
2021-01-01
Abstract
Il periodo pandemico, con la chiusura degli istituti educativi e il passaggio di tutta la formazione in contestoon line, ha messo in luce elementi di criticità e una certa generalizzata impreparazione di docenti ed entiformativi di ogni ordine e grado, nell’affrontare in modo adeguato le emergenti necessità dettate dallaformazione a distanza. Fra i diversi aspetti critici, quello per cui si sono evidenziati i maggiori problemi èstato il momento valutativo. In effetti, la valutazione rappresenta un anello debole del processod’insegnamento/apprendimento anche in contesti di formazione in presenza, meno indagata dalla letteraturadi settore rispetto alle altre componenti del processo stesso e presa in considerazione assai poco in relazionealla sua realizzazione in contesti educativi a distanza. Il presente contributo si propone di discutere questitemi al fine di sollecitare la ricerca educativa ad approfondire il dibattito sulla valutazione on line a livellouniversitario; inoltre presenta un’esperienza di valutazione condotta a distanza in periodo pandemico conl’utilizzo di tre diversi strumenti valutativi, indagando le percezioni degli studenti in relazione agli stessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.