L’articolo presenta l’esperienza di un progetto scolastico svolto con un approccio StudentVoice, in cui un gruppo di studenti liceali hanno assunto il ruolo di tutor per i propri compagni,gestendo un laboratorio sulle biotecnologie, promosso all’interno del PianoNazionale Lauree Scientifiche. L’esperienza è stata oggetto di una ricerca qualitativa,mossa dai seguenti interrogativi: quali sono le percezioni degli studenti in merito al metododidattico utilizzato e cioè il peer tutoring? Quali sono le percezioni degli studenti inmerito ai contenuti proposti, cioè le biotecnologie ed in particolare gli OGM, nonché ilcontributo dato dal laboratorio per l’orientamento alla scelta universitaria? La finalità eraraccogliere i punti di forza e le criticità di tale esperienza per migliorare le future edizioni.L’indagine ha confermato come i due metodi di didattica attiva utilizzati e cioè il peer tutoringed il laboratorio hanno permesso ai ragazzi di fare una esperienza di protagonismoe sviluppo di competenze, in cui sono stati capaci di gestire con responsabilità ed autonomiaun compito complesso all’interno di un lavoro di squadra.
Biotecnologie in classe: un intervento di peer tutoring con studenti della scuola secondaria Biotechnology in the classroom: a peer tutoring experience with secondary school students
Valentina Grion;
2018-01-01
Abstract
L’articolo presenta l’esperienza di un progetto scolastico svolto con un approccio StudentVoice, in cui un gruppo di studenti liceali hanno assunto il ruolo di tutor per i propri compagni,gestendo un laboratorio sulle biotecnologie, promosso all’interno del PianoNazionale Lauree Scientifiche. L’esperienza è stata oggetto di una ricerca qualitativa,mossa dai seguenti interrogativi: quali sono le percezioni degli studenti in merito al metododidattico utilizzato e cioè il peer tutoring? Quali sono le percezioni degli studenti inmerito ai contenuti proposti, cioè le biotecnologie ed in particolare gli OGM, nonché ilcontributo dato dal laboratorio per l’orientamento alla scelta universitaria? La finalità eraraccogliere i punti di forza e le criticità di tale esperienza per migliorare le future edizioni.L’indagine ha confermato come i due metodi di didattica attiva utilizzati e cioè il peer tutoringed il laboratorio hanno permesso ai ragazzi di fare una esperienza di protagonismoe sviluppo di competenze, in cui sono stati capaci di gestire con responsabilità ed autonomiaun compito complesso all’interno di un lavoro di squadra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.