Già da tempo la letteratura internazionale ha rilevato l’importante ruolo del feedback nei pro c e s s i di v a l u t a z i o n e a s uppo r t o dell’apprendimento. Recentemente si è osservato che non sempre il feedback fornito dal docente risulta così efficace, quanto quelloat t ivato nel processo di peer review. Quest’ultimo è inteso come processo in cui gli studenti, svolgendo revisione su un prodotto dei pari, ne forniscono i feedback di miglioramento, ricevendo, a loro volta, i suggerimenti dai compagni. La ricerca ha già rilevato l’esistenza di alcuni benefici insiti in questi processi, ma non ha ancora esplorato con attenzione i diversi e specifici effetti che il dare e il ricevere feedback hanno sull’apprendimento. Utilizzando le risposte degli studenti a una serie di domande aperte poste in diverse fasi dell’attività di peer review, il presente contributo presenta le percezioni degli studenti sui diversi p r o c e s s i c o g n i t i v i e s u i b e n e f i c i d’apprendimento nel dare e ricevere feedback.
Verso una “valutazione sostenibile” all’università: percezioni di efficacia dei processi di dare e ricevere feedback fra pari
Grion Valentina;
2018-01-01
Abstract
Già da tempo la letteratura internazionale ha rilevato l’importante ruolo del feedback nei pro c e s s i di v a l u t a z i o n e a s uppo r t o dell’apprendimento. Recentemente si è osservato che non sempre il feedback fornito dal docente risulta così efficace, quanto quelloat t ivato nel processo di peer review. Quest’ultimo è inteso come processo in cui gli studenti, svolgendo revisione su un prodotto dei pari, ne forniscono i feedback di miglioramento, ricevendo, a loro volta, i suggerimenti dai compagni. La ricerca ha già rilevato l’esistenza di alcuni benefici insiti in questi processi, ma non ha ancora esplorato con attenzione i diversi e specifici effetti che il dare e il ricevere feedback hanno sull’apprendimento. Utilizzando le risposte degli studenti a una serie di domande aperte poste in diverse fasi dell’attività di peer review, il presente contributo presenta le percezioni degli studenti sui diversi p r o c e s s i c o g n i t i v i e s u i b e n e f i c i d’apprendimento nel dare e ricevere feedback.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.