This study highlights the importance of using the metaverse in education, demonstrating how it stands out by transforming narrative into a more accessible and engaging experience. The key innovation of this approach lies in the creation of interactive narrative experiences that amplify student interest and improve their comprehension of texts. Although this requires significant preparation from teachers, the benefits in terms of student engagement justify the adoption of these cutting-edge technologies. The importance of increasing research in this area lies in its ability to demonstrate, through evidence, how education can be transformed by leveraging technologies like the metaverse to enhance narrative skills and make the comprehension of texts easier.

Questo studio testimonia l’importanza dell’uso del metaverso nell’istruzione, evidenziando come esso si distingue per la possibilità di trasformare la narrazione in un’esperienza più accessibile e coinvolgente. L’innovazione principale di questo approccio risiede nella creazione di esperienze narrative interattive che amplificano l’interesse degli studenti e migliorano la loro comprensione dei testi. Nonostante ciò richieda un investimento significativo di preparazione da parte degli insegnanti, i benefici in termini di coinvolgimento degli studenti giustificano l’adozione di queste tecnologie all’avanguardia. L’importanza di accrescere le ricerche in questo settore risiede nella sua capacità di comprendere, attraverso evidenze, come si può trasformare l’istruzione facendo leva su tecnologie come il metaverso per accrescere le competenze narrative, rendere più facile la comprensione anche di testi

Narrative in teaching-learning processes through the virtual worlds of the metaverse. -La narrazione nei processi di insegnamento-apprendimento attraverso i mondi virtuali del metaverso.

Orecchio Fabio
;
2024-01-01

Abstract

This study highlights the importance of using the metaverse in education, demonstrating how it stands out by transforming narrative into a more accessible and engaging experience. The key innovation of this approach lies in the creation of interactive narrative experiences that amplify student interest and improve their comprehension of texts. Although this requires significant preparation from teachers, the benefits in terms of student engagement justify the adoption of these cutting-edge technologies. The importance of increasing research in this area lies in its ability to demonstrate, through evidence, how education can be transformed by leveraging technologies like the metaverse to enhance narrative skills and make the comprehension of texts easier.
2024
Questo studio testimonia l’importanza dell’uso del metaverso nell’istruzione, evidenziando come esso si distingue per la possibilità di trasformare la narrazione in un’esperienza più accessibile e coinvolgente. L’innovazione principale di questo approccio risiede nella creazione di esperienze narrative interattive che amplificano l’interesse degli studenti e migliorano la loro comprensione dei testi. Nonostante ciò richieda un investimento significativo di preparazione da parte degli insegnanti, i benefici in termini di coinvolgimento degli studenti giustificano l’adozione di queste tecnologie all’avanguardia. L’importanza di accrescere le ricerche in questo settore risiede nella sua capacità di comprendere, attraverso evidenze, come si può trasformare l’istruzione facendo leva su tecnologie come il metaverso per accrescere le competenze narrative, rendere più facile la comprensione anche di testi
Narrative, Metaverse, Teaching-learning processes
Narrativa, Metaverso, Processi di apprendimento e insegnamento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/44526
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact