Scuola su misura. Quasi un paradosso: una puntigliosa cura dei dettagli - paragonabile aquanto avviene in un atelier - per un elevato numero di destinatari, gli studenti delle scuole, per iquali una soluzione prêt-à-porter sembrerebbe l’unica alternativa realizzabile. Eppure, propriodurante tale incontro/scontro con il piano organizzativo, potrebbe rivelarsi utile una rivalutazionedella valutazione, da pensare come ausilio nella produzione di conoscenza e primo passo per laprogettazione e programmazione delle attività didattiche.Su misura, dispositivo di valutazione informatizzato della casa editrice Anicia, puòcontribuire pertanto a superare l’aporia. Tale servizio, infatti, tramite la valutazione diagnosticafornisce le prime informazioni che convergeranno in un profilo formativo progressivo dellostudente, indispensabile per il passaggio successivo: la progettazione di un’attività didatticaindividualizzata che, alla fine dell’anno, sarà oggetto di una nuova valutazione con funzione,questa volta, sommativa, concepita come strumento volto a favorire una maggioreconsapevolezza delle cause di successi e insuccessi che, in questo modo, potrebbero promuoveremiglioramenti.
Su misura. Un servizio per valutare, progettare, migliorare
GIACOMANTONIO, Andrea
;
2015-01-01
Abstract
Scuola su misura. Quasi un paradosso: una puntigliosa cura dei dettagli - paragonabile aquanto avviene in un atelier - per un elevato numero di destinatari, gli studenti delle scuole, per iquali una soluzione prêt-à-porter sembrerebbe l’unica alternativa realizzabile. Eppure, propriodurante tale incontro/scontro con il piano organizzativo, potrebbe rivelarsi utile una rivalutazionedella valutazione, da pensare come ausilio nella produzione di conoscenza e primo passo per laprogettazione e programmazione delle attività didattiche.Su misura, dispositivo di valutazione informatizzato della casa editrice Anicia, puòcontribuire pertanto a superare l’aporia. Tale servizio, infatti, tramite la valutazione diagnosticafornisce le prime informazioni che convergeranno in un profilo formativo progressivo dellostudente, indispensabile per il passaggio successivo: la progettazione di un’attività didatticaindividualizzata che, alla fine dell’anno, sarà oggetto di una nuova valutazione con funzione,questa volta, sommativa, concepita come strumento volto a favorire una maggioreconsapevolezza delle cause di successi e insuccessi che, in questo modo, potrebbero promuoveremiglioramenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.