Affrontare il tema della dispersione scolastica significa guardare ad un fenomeno profondamente diversificato e complesso sia a livello europeo, che per il caso italiano. Un dato confermato anche dal recente Early school leavers (Eurostat 2022). Per contrastare tale fenomeno un ruolo ineludibile è rivestito dai dirigenti, con particolare riferimento alla loro rinnovata responsabilità educativa. Avvalendosi della ricerca sul campo del “3-H Project (Head, Heart, Hand)”, il contributo intende proporre riflessioni teoretiche e metodologiche circa la dimensione professionale del dirigente, le sue competenze organizzative e di leadership, oltre alla sua capacità di avvalorare il percorso educativo di ogni singolo allievo mediante la promozione di esperienze scolastiche ed extrascolastiche. Si ritiene che tali dimensioni possano essere interpretate quali strategie d’intervento per promuovere il benessere e contrastare l’abbandono scolastico.

Stare bene a scuola. Il ruolo del dirigente nel 3-H Project (Head, Heart, Hand)

Chiara Bellotti
;
2023-01-01

Abstract

Affrontare il tema della dispersione scolastica significa guardare ad un fenomeno profondamente diversificato e complesso sia a livello europeo, che per il caso italiano. Un dato confermato anche dal recente Early school leavers (Eurostat 2022). Per contrastare tale fenomeno un ruolo ineludibile è rivestito dai dirigenti, con particolare riferimento alla loro rinnovata responsabilità educativa. Avvalendosi della ricerca sul campo del “3-H Project (Head, Heart, Hand)”, il contributo intende proporre riflessioni teoretiche e metodologiche circa la dimensione professionale del dirigente, le sue competenze organizzative e di leadership, oltre alla sua capacità di avvalorare il percorso educativo di ogni singolo allievo mediante la promozione di esperienze scolastiche ed extrascolastiche. Si ritiene che tali dimensioni possano essere interpretate quali strategie d’intervento per promuovere il benessere e contrastare l’abbandono scolastico.
2023
dispersione scolastica, ruolo del dirigente, socio-emotional skills, Vocational Education Training, benessere
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/50742
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact