Il contributo descrive un’azione formativa rivolta a dottorandi e ricercatori neoassunti che lavorano nell’ambito dell’ingegneria gestionale. Partendo da riflessioni sulle architetture tecnologiche e parallelismi con le architetture didattiche, abbiamo analizzato metodologie, strumenti e piattaforme per sostenere l’apprendimento degli studenti universitari nell’era post-COVID-19: attraverso le principali teorie sui metodi e la proposta di un’attività pratica di redazione di un Syllabus, si è inteso far acquisire ai formatori competenze di progettazione didattica e di valutazione con le tecnologie applicabili in lezioni universitarie.

Tecnologie e metodologie didattiche nell’Università del post-COVID. Un’esperienza formativa con dottorandi e neo-ricercatori

Agrati, Laura Sara;
2022-01-01

Abstract

Il contributo descrive un’azione formativa rivolta a dottorandi e ricercatori neoassunti che lavorano nell’ambito dell’ingegneria gestionale. Partendo da riflessioni sulle architetture tecnologiche e parallelismi con le architetture didattiche, abbiamo analizzato metodologie, strumenti e piattaforme per sostenere l’apprendimento degli studenti universitari nell’era post-COVID-19: attraverso le principali teorie sui metodi e la proposta di un’attività pratica di redazione di un Syllabus, si è inteso far acquisire ai formatori competenze di progettazione didattica e di valutazione con le tecnologie applicabili in lezioni universitarie.
2022
978-88-98091-63-8
tecnologie didattiche
metodologie didattiche
ambienti di apprendimento
piattaforme per l'istruzione
formazione del personale accademico
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/5082
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact