Questo articolo analizza il ruolo della democrazia nell’era digi- tale, esaminando il rapporto tra comunità e processo educativo nella web- democrazia. Si discute la dualità delle comunità come luoghi di sicurezza e restrizione, l’espansione della democrazia a livello globale tramite le tecnolo- gie digitali e le sfide educative e ermeneutiche poste dall’interazione digitale. L’articolo invoca un equilibrio che favorisca una partecipazione democratica autentica, analizzando criticamente le limitazioni delle interazioni digitali su- perficiali.

La web-democrazia e la questione educativa

Angela Arsena
2024-01-01

Abstract

Questo articolo analizza il ruolo della democrazia nell’era digi- tale, esaminando il rapporto tra comunità e processo educativo nella web- democrazia. Si discute la dualità delle comunità come luoghi di sicurezza e restrizione, l’espansione della democrazia a livello globale tramite le tecnolo- gie digitali e le sfide educative e ermeneutiche poste dall’interazione digitale. L’articolo invoca un equilibrio che favorisca una partecipazione democratica autentica, analizzando criticamente le limitazioni delle interazioni digitali su- perficiali.
2024
democrazia digitale, educazione civica, interazione digitale, partecipazione democratica, villaggio globale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/53161
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact