The assessment of the quality of an enogastronomic event is an important instrument for territorial marketing decisions and also a channel of promotion for the typical products from Apulia region. In this paper, after an introduction on the enogastronomic tourism, the principal results of a customer satisfaction survey concerning an enogastrono- mic event that takes place yearly, during the summer season, in a municipality of the Lecce district, is described. In particular, the opinions, the habits and the satisfaction level of the visitors have been assessed, distinguishing between visitors-residents and visitors- tourists. The main factors that influence the habits and the reason of partici- pation to the event is also described. Moreover, logistic regression have been applied to identify the variable that influence the purchase of the consumer. Finally, the strengths and weaknesses of the event have been pointed out in order to increase the level of visitors satisfaction and a WebGis for tourists has been proposed for managing information dynamically.

La misurazione della qualità di un evento enogastronomico risulta essere uno strumento conoscitivo essenziale nell’ambito delle decisioni di marketing territoriale, nonché un canale di promozione dei prodotti tipici agroalimentari locali. Nel presente lavoro, dopo alcuni cenni sul concetto di turismo enogastronomico, saranno descritti i principali risultati conseguiti nell’ambito dell’indagine campionaria di customer satisfaction riguardante un particolare evento enogastronomico che si svolge annualmente, durante la stagione estiva, in un Comune della Provincia di Lecce. Particolare attenzione è stata rivolta nel valutare le opinioni, le abitudini ed il livello di soddisfazione dei visitatori, distinti tra visitatori non residenti e visitatori residenti nel territorio di riferimento, nonchè i principali fattori che influenzano le abitudini e le scelte motivazionali di partecipazione all’evento. Inoltre, è stata applicata l’analisi di regressione logistica per evidenziare le variabili che determinano le scelte di acquisto del consumatore. Infine, è stata sviluppata l’analisi S.W.O.T. per individuare i punti di forza e di debolezza della manifestazione al fine di potenziare il livello di soddisfazione dei visitatori ed è stato proposto un “WebGis per il turista ” in grado di gestire in modo dinamico e intuitivo le informazioni mediante strumenti multimediali.

Assessment of the quality of an enogastronomic event

Distefano V;
2013-01-01

Abstract

The assessment of the quality of an enogastronomic event is an important instrument for territorial marketing decisions and also a channel of promotion for the typical products from Apulia region. In this paper, after an introduction on the enogastronomic tourism, the principal results of a customer satisfaction survey concerning an enogastrono- mic event that takes place yearly, during the summer season, in a municipality of the Lecce district, is described. In particular, the opinions, the habits and the satisfaction level of the visitors have been assessed, distinguishing between visitors-residents and visitors- tourists. The main factors that influence the habits and the reason of partici- pation to the event is also described. Moreover, logistic regression have been applied to identify the variable that influence the purchase of the consumer. Finally, the strengths and weaknesses of the event have been pointed out in order to increase the level of visitors satisfaction and a WebGis for tourists has been proposed for managing information dynamically.
2013
La misurazione della qualità di un evento enogastronomico risulta essere uno strumento conoscitivo essenziale nell’ambito delle decisioni di marketing territoriale, nonché un canale di promozione dei prodotti tipici agroalimentari locali. Nel presente lavoro, dopo alcuni cenni sul concetto di turismo enogastronomico, saranno descritti i principali risultati conseguiti nell’ambito dell’indagine campionaria di customer satisfaction riguardante un particolare evento enogastronomico che si svolge annualmente, durante la stagione estiva, in un Comune della Provincia di Lecce. Particolare attenzione è stata rivolta nel valutare le opinioni, le abitudini ed il livello di soddisfazione dei visitatori, distinti tra visitatori non residenti e visitatori residenti nel territorio di riferimento, nonchè i principali fattori che influenzano le abitudini e le scelte motivazionali di partecipazione all’evento. Inoltre, è stata applicata l’analisi di regressione logistica per evidenziare le variabili che determinano le scelte di acquisto del consumatore. Infine, è stata sviluppata l’analisi S.W.O.T. per individuare i punti di forza e di debolezza della manifestazione al fine di potenziare il livello di soddisfazione dei visitatori ed è stato proposto un “WebGis per il turista ” in grado di gestire in modo dinamico e intuitivo le informazioni mediante strumenti multimediali.
regressione logistica
webgis
S.W.O.T
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/53723
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