L’articolo esplora le complesse implicazioni del cyberbullismo nel contesto digitale contemporaneo, mettendo in luce come la digitalizzazione abbia tra- sformato le interazioni sociali e amplificato fenomeni di violenza come il cyberbullismo. La distinzione tra bullismo tradizionale e cyberbullismo viene analizzata, evidenziando come il cyberbullismo, a differenza del bullismo, che si verifica in specifici contesti spaziali e temporali, avvenga in un ambien- te virtuale, ampio e senza confini definiti. Questo comporta che le vittime sperimentino la violenza in maniera continua, senza la possibilità di distacco fisico, dato che il dispositivo digitale diventa estensione del corpo stesso. L’articolo propone, inoltre, una riflessione sulla necessità di un’educazione digitale consapevole e su strategie educative che incoraggino la riflessione critica sull’uso delle tecnologie digitali per prevenire e contrastare il cyber- bullismo. Esso si configura come una delle sfide più urgenti nella contempo- raneità digitale.
La sfida educativa nel digitale: combattere il cyberbullissimo
Angela Arsena
2025-01-01
Abstract
L’articolo esplora le complesse implicazioni del cyberbullismo nel contesto digitale contemporaneo, mettendo in luce come la digitalizzazione abbia tra- sformato le interazioni sociali e amplificato fenomeni di violenza come il cyberbullismo. La distinzione tra bullismo tradizionale e cyberbullismo viene analizzata, evidenziando come il cyberbullismo, a differenza del bullismo, che si verifica in specifici contesti spaziali e temporali, avvenga in un ambien- te virtuale, ampio e senza confini definiti. Questo comporta che le vittime sperimentino la violenza in maniera continua, senza la possibilità di distacco fisico, dato che il dispositivo digitale diventa estensione del corpo stesso. L’articolo propone, inoltre, una riflessione sulla necessità di un’educazione digitale consapevole e su strategie educative che incoraggino la riflessione critica sull’uso delle tecnologie digitali per prevenire e contrastare il cyber- bullismo. Esso si configura come una delle sfide più urgenti nella contempo- raneità digitale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.