Il presente contributo espone i risultati di una revisione della letteratura internazionale sull’utilizzo dell’e-portfolio nella formazione universitaria, secondo i criteri del PRISMA Statement. Lo screening ha identificato le caratteristiche dell’e-portfolio, ponendo attenzione alle possibili criticità legate alle competenze digitali e all’esigenza di supporto continuo. I contributi sottolineano gli effetti positivi sull’apprendimento degli studenti e sullo sviluppo di competenze metacognitive e trasversali. Emergono aspetti di efficacia nell’uso dell’eportfolio nella valutazione formativa grazie all’uso del feedback, ma anche criticità nella affidabilità quando è adottato per la valutazione sommativa o per scopi certificativi. Emerge l’importanza di approfondire empiricamente la riflessione sul tema e la necessità di una formazione mirata sull’impiego dello strumento e le sue implicazioni.
Portfolio e e-portfolio per la valutazione formativa nell’alta formazione: evidenze dalla letteratura
Anna Dipace;Teresa Savoia;
2024-01-01
Abstract
Il presente contributo espone i risultati di una revisione della letteratura internazionale sull’utilizzo dell’e-portfolio nella formazione universitaria, secondo i criteri del PRISMA Statement. Lo screening ha identificato le caratteristiche dell’e-portfolio, ponendo attenzione alle possibili criticità legate alle competenze digitali e all’esigenza di supporto continuo. I contributi sottolineano gli effetti positivi sull’apprendimento degli studenti e sullo sviluppo di competenze metacognitive e trasversali. Emergono aspetti di efficacia nell’uso dell’eportfolio nella valutazione formativa grazie all’uso del feedback, ma anche criticità nella affidabilità quando è adottato per la valutazione sommativa o per scopi certificativi. Emerge l’importanza di approfondire empiricamente la riflessione sul tema e la necessità di una formazione mirata sull’impiego dello strumento e le sue implicazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.