Il presente contributo espone i risultati di una revisione della letteratura internazionale sull’utilizzo dell’e-portfolio nella formazione universitaria, secondo i criteri del PRISMA Statement. Lo screening ha identificato le caratteristiche dell’e-portfolio, ponendo attenzione alle possibili criticità legate alle competenze digitali e all’esigenza di supporto continuo. I contributi sottolineano gli effetti positivi sull’apprendimento degli studenti e sullo sviluppo di competenze metacognitive e trasversali. Emergono aspetti di efficacia nell’uso dell’eportfolio nella valutazione formativa grazie all’uso del feedback, ma anche criticità nella affidabilità quando è adottato per la valutazione sommativa o per scopi certificativi. Emerge l’importanza di approfondire empiricamente la riflessione sul tema e la necessità di una formazione mirata sull’impiego dello strumento e le sue implicazioni.

Portfolio e e-portfolio per la valutazione formativa nell’alta formazione: evidenze dalla letteratura

Anna Dipace;Teresa Savoia;
2024-01-01

Abstract

Il presente contributo espone i risultati di una revisione della letteratura internazionale sull’utilizzo dell’e-portfolio nella formazione universitaria, secondo i criteri del PRISMA Statement. Lo screening ha identificato le caratteristiche dell’e-portfolio, ponendo attenzione alle possibili criticità legate alle competenze digitali e all’esigenza di supporto continuo. I contributi sottolineano gli effetti positivi sull’apprendimento degli studenti e sullo sviluppo di competenze metacognitive e trasversali. Emergono aspetti di efficacia nell’uso dell’eportfolio nella valutazione formativa grazie all’uso del feedback, ma anche criticità nella affidabilità quando è adottato per la valutazione sommativa o per scopi certificativi. Emerge l’importanza di approfondire empiricamente la riflessione sul tema e la necessità di una formazione mirata sull’impiego dello strumento e le sue implicazioni.
2024
9791255682639
valutazione; università; e-portfolio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/54781
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact