La formazione e valorizzazione delle competenze dei docenti universitari è oggi di fondamentale importanza (Felisatti & Perla, 2023). Il PNRR (2021), il Comunicato di Yerevan (2015) e il Processo di Bologna (2018) sottolineano la necessità di rafforzare le competenze didattiche per innovare insegnamento e valutazione. Tuttavia, recenti ricerche in contesto italiano (Epasto, 2015; Doria & Picasso, 2024; Grion & Serbati, 2019; Pagani, 2021) rilevano che le pratiche valutative universitarie restano ancorate ad approcci e pratiche tradizionali, piuttosto che privilegiare approcci alternativi che promuovano una valutazione continua, autentica e orientata al processo (Al-Mahrooqi & Denman, 2018; Dochy et al., 1999). In questo contesto, proprio al fine di supportare la formazione dei docenti universitari alla valutazione, è stato sviluppato un ambiente di apprendimento SPL per la formazione alla valutazione nel contesto universitario. Questo ambiente è stato valutato tramite tecnica Delphi, coinvolgendo esperti del settore per testarne l’applicabilità.

Un ambiente online Self-Paced Learning per la formazione alla valutazione dei docenti universitari: il processo di valutazione e validazione

Grion V.
2025-01-01

Abstract

La formazione e valorizzazione delle competenze dei docenti universitari è oggi di fondamentale importanza (Felisatti & Perla, 2023). Il PNRR (2021), il Comunicato di Yerevan (2015) e il Processo di Bologna (2018) sottolineano la necessità di rafforzare le competenze didattiche per innovare insegnamento e valutazione. Tuttavia, recenti ricerche in contesto italiano (Epasto, 2015; Doria & Picasso, 2024; Grion & Serbati, 2019; Pagani, 2021) rilevano che le pratiche valutative universitarie restano ancorate ad approcci e pratiche tradizionali, piuttosto che privilegiare approcci alternativi che promuovano una valutazione continua, autentica e orientata al processo (Al-Mahrooqi & Denman, 2018; Dochy et al., 1999). In questo contesto, proprio al fine di supportare la formazione dei docenti universitari alla valutazione, è stato sviluppato un ambiente di apprendimento SPL per la formazione alla valutazione nel contesto universitario. Questo ambiente è stato valutato tramite tecnica Delphi, coinvolgendo esperti del settore per testarne l’applicabilità.
2025
Sviluppo professionale, Valutazione Alternativa, Apprendimento autonomo, Competenza valutativa, Istruzione superiore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/55541
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact