This article examines the perspectives of the so-called “caged teachers” engaged in the 30-CFU qualification program introduced by the DPCM of August 4, 2023. Employing the methodological framework of Reflexive Thematic Analysis, the study investigates the dynamics shaping the motivations, expectations, perceptions, and aspirations of the teachers-in-training. The emerging reflections delineate a narrative horizon marked by an ambivalent professional identity ‒ positioned between structural constraints and individual subjectivity, between instrumental function and personal agency ‒ thus posing significant challenges to current educational policies.

L’articolo esplora il punto di vista dei cosiddetti “insegnanti ingabbiati” in oc-casione della formazione prevista dal percorso abilitante 30 CFU del DPCM del 4 agosto 2023. Adottando le coordinate metodologiche della Reflexive The-matic Analysis, il presente contributo si sofferma sulle dinamiche che influen-zano le motivazioni, le aspettative, le percezioni e le speranze del corpo docente in formazione. Le riflessioni emerse restituiscono un orizzonte narrativo da cui traspare un’identità professionale ambivalente fra struttura e soggettività, fra funzione e persona che interpella profondamente le politiche della formazione.

Oltre le gabbie: motivazioni, aspettative, percezioni e speranze del corpo docente in formazione

ARSENA, ANGELA;PRISCO, GIADA
;
ROMANAZZI, GRAZIA
2025-01-01

Abstract

This article examines the perspectives of the so-called “caged teachers” engaged in the 30-CFU qualification program introduced by the DPCM of August 4, 2023. Employing the methodological framework of Reflexive Thematic Analysis, the study investigates the dynamics shaping the motivations, expectations, perceptions, and aspirations of the teachers-in-training. The emerging reflections delineate a narrative horizon marked by an ambivalent professional identity ‒ positioned between structural constraints and individual subjectivity, between instrumental function and personal agency ‒ thus posing significant challenges to current educational policies.
2025
L’articolo esplora il punto di vista dei cosiddetti “insegnanti ingabbiati” in oc-casione della formazione prevista dal percorso abilitante 30 CFU del DPCM del 4 agosto 2023. Adottando le coordinate metodologiche della Reflexive The-matic Analysis, il presente contributo si sofferma sulle dinamiche che influen-zano le motivazioni, le aspettative, le percezioni e le speranze del corpo docente in formazione. Le riflessioni emerse restituiscono un orizzonte narrativo da cui traspare un’identità professionale ambivalente fra struttura e soggettività, fra funzione e persona che interpella profondamente le politiche della formazione.
teachers-in-training; DPCM August 4, 2023; educational needs; teacher training; teaching qualification; professional identity
docenti ingabbiati; DPCM 4 agosto 2023; bisogni educativi; formazione docenti; abilitazione all’insegnamento; identità professionale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/57846
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact