Il presente contributo affronta il tema della didattica online nel Corso di Laurea di Scienze della formazione primaria (SFP) dell’Università degli studi di Bari, assumendo un approccio esplorativo, centrato sulle percezioni e sulle opinioni degli studenti rispetto alle ultime modalità di conduzione dei corsi, adottate a causa dell’emergenza sanitaria nell’a.a. 2020-2021. Sulla base dei servizi aggiuntivi offerti e delle pratiche adottate a livello istituzionale, è stata avviata un’indagine che ha previsto la somministrazione di un questionario online. L’obiettivo è la rilevazione di tutti quegli aspetti che hanno modificato i processi di insegnamento-apprendimento, apportando eventuali cambiamenti anche a livello motivazionale. Risulta, infatti, necessario dare particolare attenzione allo studente, gestendo la sua motivazione e attenzione: non si tratta solo di “mandare in onda la lezione”, ma di studiare e mettere in atto una vera e propria sceneggiatura (Rivoltella, 2020).

The effects of online learning on university students: an exploratory survey

Ilaria Fiore
2022-01-01

Abstract

Il presente contributo affronta il tema della didattica online nel Corso di Laurea di Scienze della formazione primaria (SFP) dell’Università degli studi di Bari, assumendo un approccio esplorativo, centrato sulle percezioni e sulle opinioni degli studenti rispetto alle ultime modalità di conduzione dei corsi, adottate a causa dell’emergenza sanitaria nell’a.a. 2020-2021. Sulla base dei servizi aggiuntivi offerti e delle pratiche adottate a livello istituzionale, è stata avviata un’indagine che ha previsto la somministrazione di un questionario online. L’obiettivo è la rilevazione di tutti quegli aspetti che hanno modificato i processi di insegnamento-apprendimento, apportando eventuali cambiamenti anche a livello motivazionale. Risulta, infatti, necessario dare particolare attenzione allo studente, gestendo la sua motivazione e attenzione: non si tratta solo di “mandare in onda la lezione”, ma di studiare e mettere in atto una vera e propria sceneggiatura (Rivoltella, 2020).
2022
Online learning
students
university
exploratory survey Didattica online
studenti
università
indagine esplorativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/57866
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact