Nel presente contributo si riportano la progettazione e la descrizione di un’esperienza di apprendimento online, che ha coinvolto una classe prima di una scuola primaria nella provincia di Bari e in cui si intrecciano l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e l’Educazione alla Cittadinanza Digitale. La scuola si pone, infatti, come il luogo in cui educare a una digital citizenship e rendere i cittadini del domani in grado di mettere in atto delle soluzioni verdi – ambientaliste – e blu – digitali – (Floridi, 2020), poiché la tecnologia non è solo causa di problematiche di sostenibilità, ma può essa stessa divenire una soluzione a tali problematiche (Valera, 2012).

In this paper, we report the design and description of an online learning experience. It involves the first class of a primary school in the province of Bari. The focus of this path is the connection between Education for Sustainable Development and Education for Digital Citizenship. The school should educate to a digital citizenship and make the citizens of tomorrow able to implement green solutions – environmentalists – and blue – digital – (Floridi, 2020). In fact, technology is not only the cause of sustainability issues, but at the same time it is a solution to these issues (Valera, 2012).

Cittadinanza digitale e sostenibilità. Un’esperienza di apprendimento online realizzata in una scuola primaria

Ilaria Fiore
2021-01-01

Abstract

Nel presente contributo si riportano la progettazione e la descrizione di un’esperienza di apprendimento online, che ha coinvolto una classe prima di una scuola primaria nella provincia di Bari e in cui si intrecciano l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e l’Educazione alla Cittadinanza Digitale. La scuola si pone, infatti, come il luogo in cui educare a una digital citizenship e rendere i cittadini del domani in grado di mettere in atto delle soluzioni verdi – ambientaliste – e blu – digitali – (Floridi, 2020), poiché la tecnologia non è solo causa di problematiche di sostenibilità, ma può essa stessa divenire una soluzione a tali problematiche (Valera, 2012).
2021
In this paper, we report the design and description of an online learning experience. It involves the first class of a primary school in the province of Bari. The focus of this path is the connection between Education for Sustainable Development and Education for Digital Citizenship. The school should educate to a digital citizenship and make the citizens of tomorrow able to implement green solutions – environmentalists – and blue – digital – (Floridi, 2020). In fact, technology is not only the cause of sustainability issues, but at the same time it is a solution to these issues (Valera, 2012).
cittadinanza digitale
sostenibilità
scuola primaria digital citizenship
sustainability
primary school
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/57871
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact