The National Institute for Public Policy Analysis (INAPP), through an action research initiative focused on teacher professional development, has designed an assessment dispositive, specifically for students in Vocational Education and Training (VET), targeting the last four key competences. This dispositive combines the use of authentic tasks with a range of highly structured tools, including the Questionnaire on Learning Strategies (QSA). The study addresses a dual objective. First, it aims to classify a convenience sample of 1,140 students based on their self-perceived mastery of strategic competences, as measured by the 14 scales of the QSA. Second, it aims to identify the essential structural features of an individualized educational dispositive capable of enabling a significant proportion of students within a specific Vocational Training Centre (CFP) to achieve proficiency in these strategic competences.

L’Istituto Nazionale per le Politiche Pubbliche (INAPP) ha messo a punto, attraverso una ricercaformazione, un dispositivo di valutazione delle ultime 4 competenze chiave destinato agli allievi dell’Istruzione e della Formazione Professionale (IeFP). Utilizzando un metodo misto, il dispositivo, pur centrato sui compiti autentici, ha previsto la somministrazione di diversi strumenti ad alta strutturazione, tra i quali il Questionario sulle strategie di apprendimento (QSA). L’obiettivo dello studio è, da un lato, di classificare i 1.140 studenti, che costituiscono il campione di convenienza, sulla base della padronanza percepita delle competenze strategiche, stimata attraverso le 14 scale del QSA. Dall’altro di individuare le proprietà strutturali essenziali di un dispositivo educativo individualizzato che possa consentire a larga parte degli studenti di uno specifico Centro di formazione professionale (CFP) di conseguire una padronanza equivalente delle stesse competenze strategiche.

Lo sviluppo delle competenze chiave attraverso interventi individualizzati

Giacomantonio Andrea
;
2025-01-01

Abstract

The National Institute for Public Policy Analysis (INAPP), through an action research initiative focused on teacher professional development, has designed an assessment dispositive, specifically for students in Vocational Education and Training (VET), targeting the last four key competences. This dispositive combines the use of authentic tasks with a range of highly structured tools, including the Questionnaire on Learning Strategies (QSA). The study addresses a dual objective. First, it aims to classify a convenience sample of 1,140 students based on their self-perceived mastery of strategic competences, as measured by the 14 scales of the QSA. Second, it aims to identify the essential structural features of an individualized educational dispositive capable of enabling a significant proportion of students within a specific Vocational Training Centre (CFP) to achieve proficiency in these strategic competences.
2025
L’Istituto Nazionale per le Politiche Pubbliche (INAPP) ha messo a punto, attraverso una ricercaformazione, un dispositivo di valutazione delle ultime 4 competenze chiave destinato agli allievi dell’Istruzione e della Formazione Professionale (IeFP). Utilizzando un metodo misto, il dispositivo, pur centrato sui compiti autentici, ha previsto la somministrazione di diversi strumenti ad alta strutturazione, tra i quali il Questionario sulle strategie di apprendimento (QSA). L’obiettivo dello studio è, da un lato, di classificare i 1.140 studenti, che costituiscono il campione di convenienza, sulla base della padronanza percepita delle competenze strategiche, stimata attraverso le 14 scale del QSA. Dall’altro di individuare le proprietà strutturali essenziali di un dispositivo educativo individualizzato che possa consentire a larga parte degli studenti di uno specifico Centro di formazione professionale (CFP) di conseguire una padronanza equivalente delle stesse competenze strategiche.
key competences, strategic competences, cluster analysis, individualised design criteria
competenze chiave, competenze strategiche, cluster analysis, criteri per una progettazione individualizzata
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/58321
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact