The risk society demands adaptive competencies grounded in the development of balanced evaluative habits. Within this framework, rigorous and reflective assessment—understood as a formative tool—may help regulate both learning and teaching. Feedback becomes a key dispositive for enhancing performance and fostering self-regulation, thereby supporting Deweyan adaptation. The promotion of self-, peer-, and internal feedback may contribute to improved learning outcomes and overall well-being.

La società del rischio richiede competenze adattive fondate sullo sviluppo di abitudini valutative equilibrate. Una valutazione rigorosa e riflessiva – intesa come strumento formativo – potrebbe dunque regolare sia l’apprendimento sia l’insegnamento. Il feedback è un dispositivo chiave per migliorare la performance e promuovere l’autoregolazione, sostenendo l’adattamento di matrice deweyana. Promuovere il feedback autovalutativo, tra pari e interno, potrebbe favorire apprendimento e benessere.

Feedback as a guiding dispositive

Giacomantonio Andrea
2025-01-01

Abstract

The risk society demands adaptive competencies grounded in the development of balanced evaluative habits. Within this framework, rigorous and reflective assessment—understood as a formative tool—may help regulate both learning and teaching. Feedback becomes a key dispositive for enhancing performance and fostering self-regulation, thereby supporting Deweyan adaptation. The promotion of self-, peer-, and internal feedback may contribute to improved learning outcomes and overall well-being.
2025
La società del rischio richiede competenze adattive fondate sullo sviluppo di abitudini valutative equilibrate. Una valutazione rigorosa e riflessiva – intesa come strumento formativo – potrebbe dunque regolare sia l’apprendimento sia l’insegnamento. Il feedback è un dispositivo chiave per migliorare la performance e promuovere l’autoregolazione, sostenendo l’adattamento di matrice deweyana. Promuovere il feedback autovalutativo, tra pari e interno, potrebbe favorire apprendimento e benessere.
Risk society, adaptive competences, assessment, guidance, feedback
Società del rischio, competenze adattive, valutazione, orientamento, feedback
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/58367
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact