Essentially, literature in the field of teachers’ emotions stresses the fact that behavior and cognition are inseparable from perception and emotion. Teachers’ emotion in the current contexts of educational reforms and the role of emotions in the transferring process of new didactic behavior in their usual practice, make an effective educational practice possible. In fact, teachers experience several emotional answers which directly influence the choice of didactic processes within the professional development. In our work we will evaluate their representation through the EMGs activity of the corrugator muscle of the eyebrow, the zygomatic major muscle.Previous studies we referred to at the beginning of our work deal with four main themes: the effectiveness of the imagery-based methods, the first place of facial expressions in social interactions, the relation between emotions and facial expressions in different contexts and teachers’ sensitivity.

La letteratura nel campo delle emozioni degli insegnanti sostanzialmente sottolinea che il comportamento e la cognizione sono inseparabili dalla percezione e dall’emozioni stesse. Le emozioni degli insegnanti negli attuali contesti di riforme scolastiche e il ruolo delle emozioni nei processi di trasferimento di nuovi comportamenti didattici nella loro pratica usuale, rendono possibile un’efficace pratica educativa. Gli insegnanti infatti sperimentano una serie di risposte emotive che influenzano direttamente la scelta dei processi didattici nello sviluppo professionale In questo lavoro analizzeremo la loro rappresentazione attraverso l’attività EMGs facciale del muscolo corrugatore del sopracciglio, del muscolo zigomatico maggiore. Gli studi precedenti a cui abbiamo fatto riferimento ruotano su quattro tematiche: la validità dei metodi basati sull’imagery, il primato delle espressioni facciali nell’interazione sociale, la relazione tra le emozioni e la mimica facciale in diversi contesti e l’emotività degli insegnanti.

Il ruolo delle emozioni nei processi di trasferimento di nuovi comportamenti didattici. Meta-analisi sul feedback facciale negli insegnanti The role of emotions in the transferring process of new didactic. Teachers Facial Feedback Meta-analysis 107346/-fei-XIII-02-15_19

PELUSO CASSESE F
2015-01-01

Abstract

Essentially, literature in the field of teachers’ emotions stresses the fact that behavior and cognition are inseparable from perception and emotion. Teachers’ emotion in the current contexts of educational reforms and the role of emotions in the transferring process of new didactic behavior in their usual practice, make an effective educational practice possible. In fact, teachers experience several emotional answers which directly influence the choice of didactic processes within the professional development. In our work we will evaluate their representation through the EMGs activity of the corrugator muscle of the eyebrow, the zygomatic major muscle.Previous studies we referred to at the beginning of our work deal with four main themes: the effectiveness of the imagery-based methods, the first place of facial expressions in social interactions, the relation between emotions and facial expressions in different contexts and teachers’ sensitivity.
2015
La letteratura nel campo delle emozioni degli insegnanti sostanzialmente sottolinea che il comportamento e la cognizione sono inseparabili dalla percezione e dall’emozioni stesse. Le emozioni degli insegnanti negli attuali contesti di riforme scolastiche e il ruolo delle emozioni nei processi di trasferimento di nuovi comportamenti didattici nella loro pratica usuale, rendono possibile un’efficace pratica educativa. Gli insegnanti infatti sperimentano una serie di risposte emotive che influenzano direttamente la scelta dei processi didattici nello sviluppo professionale In questo lavoro analizzeremo la loro rappresentazione attraverso l’attività EMGs facciale del muscolo corrugatore del sopracciglio, del muscolo zigomatico maggiore. Gli studi precedenti a cui abbiamo fatto riferimento ruotano su quattro tematiche: la validità dei metodi basati sull’imagery, il primato delle espressioni facciali nell’interazione sociale, la relazione tra le emozioni e la mimica facciale in diversi contesti e l’emotività degli insegnanti.
Emotion, Teachers, EMGs, Didactic processes, autoregulation
autoregulation
didattic process
EMOZIONI
AUTOREGOLAZIONI
PROCESSI DIDATTICI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/5898
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact