Il saggio, sulla scorta del recentissimo provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, esamina la strategia aziendale di vendita e di post vendita di Apple, mostratasi in contrasto con la normativa vigente in tema di tutela del consumatore. Per la prima volta al mondo l’Autorità Garante affronta il tema della “obsolescenza programmata” di apparecchi elettronici, smartphone nel caso di specie, andando ad analizzare sia l’architettura delle macchine che il sistema operativo in esse installato, al fine di dimostrare come la stessa casa produttrice abbia posto in essere una condotta scorretta finalizzata a rendere obsoleti e non più performanti intere serie di smartphone arrecando un evidente danno all’utente consumatore.
Strategie aziendali e tutela del consumatore: il caso Apple
Nicola Barbuzzi
2019-01-01
Abstract
Il saggio, sulla scorta del recentissimo provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, esamina la strategia aziendale di vendita e di post vendita di Apple, mostratasi in contrasto con la normativa vigente in tema di tutela del consumatore. Per la prima volta al mondo l’Autorità Garante affronta il tema della “obsolescenza programmata” di apparecchi elettronici, smartphone nel caso di specie, andando ad analizzare sia l’architettura delle macchine che il sistema operativo in esse installato, al fine di dimostrare come la stessa casa produttrice abbia posto in essere una condotta scorretta finalizzata a rendere obsoleti e non più performanti intere serie di smartphone arrecando un evidente danno all’utente consumatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
